consegne e packaging per e-commerce

Consegne e packaging fanno crescere l’ecommerce

20/01/2018

Al Netcomm Forum le nuove tendenze del mercato online

Si è tenuto lo scorso 15 Gennaio a Milano l’ultimo Netcomm Forum con focus su consegne e packaging per lo sviluppo dell’e-commerce italiano.

Frutto di tre diverse ricerche che hanno coinvolto e-shopper, merchant B2C e operatori logistici, lo studio del Consorzio ha cercato di individuare le ultime tendenze e le possibili evoluzioni future del mercato online, evidenziando come anche il packaging possa influire sulle performance logistiche e di delivery e sull’esperienza d’acquisto complessiva del cliente.

Dopo semplicità d’acquisto (80,9%), prezzo dei prodotti (79,2%) e affidabilità del vendor online (77,6%) ciò che condiziona gli e-shopper italiani ad acquistare attraverso un determinato canale e-commerce sono: modalità delle consegne e packaging. In particolare, oltre alla velocità e ai costi di consegna, ancora considerati un plus, l’ampiezza dei servizi offerti (come possibilità di prenotazione della consegna in date e orari prestabiliti, consegna nei week-end, ritiro presso negozio/locker/ufficipostali/edicole), la facilità del reso  e l’imballaggio sono determinanti nelle scelte dell’e-shopper.

Consegne e packaging: l’apertura del pacco e l’effetto wow

Il packaging, in particolare, evidenzia il primo “Osservatorio Netcomm Ipack-Ima”, nella filiera dell’e-commerce è oggi un protagonista. E se per i merchant deve rispondere a determinati requisiti per abbassare costi di trasporto e di gestione logistica, per l’e-shopper deve far parte di un’esperienza sensazionale, garantire l’effetto sorpresa ed essere eco-sostenibile. Per questo secondo Rajapack, filiale italiana del gruppo RAJA, che ha partecipato all’evento,  le ultime tendenze in materia di packaging sono: volumi ridotti, eco-sostenibilità e personalizzazione.

La scelta dei materiali, delle forme e delle dimensioni degli imballaggi oggi è condizionata non solo dai prodotti e dalle esigenze logistiche ma anche, e soprattutto, dai consumatori, sempre più attenti ed esigenti e abituati a condividere in rete le loro esperienze in merito a consegne e packaging. Da non trascurare, infatti, il crescente fenomeno dell’unboxing ovvero di video in cui gli YouTuber scartano e recensiscono i prodotti ricevuti.

Un packaging personalizzato e curato nel dettaglio, composto da materiali green e riutilizzabile (anche per eventuale reso) contribuirà, dunque, a rendere la propria offerta unica e a generare nel cliente quell’effetto wow, determinante per gli acquisti futuri. Per più del 70% degli e-shopper italiani, infatti, è proprio l’apertura del pacco il momento chiave dell’intero processo d’acquisto online, dove l’importante è comunicare non solo il prodotto ma anche il brand.