Eco-driving: la flotta di Energo Logistic viaggia rispettando l’ambiente

30/11/2023

L’eco-driving, cioè l’insieme dei comportamenti di guida che aiutano a ridurre emissioni, consumo di carburante e usura del mezzo è particolarmente vantaggioso sia per le aziende che per l’ambiente. Secondo i rapporti, migliorare lo stile di guida degli autisti attraverso le regole dell’eco-drive fa risparmiare tra il 15% e il 20% di carburante

Si è concluso con successo il progetto formativo “Eco-driving & Guida Sicura” che ha coinvolto gli autisti della Business Unit Trasporti Industriali di Energo Logistic. Avviato lo scorso Luglio, leggi qui, il corso ha permesso ai partecipanti di conoscere, attraverso lezioni teoriche e pratiche, le tecniche di guida sicura, ma soprattutto le regole dell’eco-driving per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti su gomma e abbattere i costi del carburante. Secondo i rapporti, infatti, migliorare lo stile di guida degli autisti fa risparmiare tra il 15% e il 20% di carburante, nei casi più virtuosi anche il 51%.

L’attività formativa “Eco-driving & Guida Sicura” si è svolta in due fasi per un totale di 12 ore. Le lezioni teoriche e a seguire quelle pratiche, hanno riguardato:

  1. l’apprendimento delle tecniche BBS per l’adozione di comportamenti sicuri alla guida.
    La Behaviur Based Safety consente infatti di ottenere dei vantaggi in termini di riduzione o azzeramento di incidenti e infortuni durante l’attività di trasporto.
  2. l’apprendimento delle regole di eco-driving per limitare l’impatto della guida sull’ambiente e sul veicolo stesso.
    Mettere in atto alcuni accorgimenti come ad esempio misurare la frenata, mantenere un numero di giri non elevato ed evitare di entrare con troppo sprint in curva e privilegiare un’andatura costante e tranquilla impedisce il consumo di energia nel rallentamento del veicolo.

Perché l’Eco-driving

In linea con lo sviluppo sostenibile di Energo Logistic, l’adozione di una guida efficiente ed ecologica da parte degli autisti rappresenta un gesto concreto di impegno nel rispetto del benessere collettivo e questo perchè:

  • diminuisce le emissioni di CO2 nell’aria;
  • riduce le percentuali di gas serra nell’atmosfera;
  • riduce i consumi carburante;
  • impatta meno sull’usura delle componenti dei mezzi;
  • aumenta la sicurezza di chi guida e di tutti gli utenti della strada.

Il corso di formazione combinato “Eco-Driving & Guida Sicura”, finanziato tramite bando MIT e organizzato in collaborazione con FIAPFederazione Italiana Autotrasportatori Professionaliha permesso all’azienda nell’immediato di aumentare la diffusione di una cultura della sicurezza stradale, di ottimizzare i consumi e di fare un ulteriore passo verso la tutela dell’ambiente.