Logistica inversa e Retail: Energo Logistic un partner affidabile

26/08/2010

La logistica inversa e la gestione dei resi nell’era dell’e-commerce

Area cruciale per il settore Retail, e quindi per il consumo, oggi è senza dubbio la gestione dei resi che vede coinvolti non solo venditore o produttore, ma anche chi si occupa di tutte le operazioni di reverse logistics, ovvero di logistica inversa.

Il produttore oggi è sempre più responsabile dell’intero ciclo di vita dei suoi prodotti e deve essere in grado di gestire al meglio anche tutti i flussi di ritorno ad essi legati per garantire la soddisfazione dei nuovi flex shopper che considerano i servizi post-vendita a maggior valore aggiunto rispetto al passato.

Da ciò consegue che la fidelizzazione del cliente e la Brand Reputation del marchio sono sempre più correlati ad un’efficiente gestione dei resi.

Di conseguenza i fornitori di servizi logistici integrati svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito di questo processo.

Logistica inversa: i servizi di Energo Logistic

Energo Logistic, partner di importanti retailer e produttori di elettrodomestici ed elettronica di consumo, è in grado di fornire un servizio di logistica inversa a 360°. Obiettivo: garantire l’efficienza del sistema dei resi lungo l’intero percorso della logistica di ritorno.

Oltre al ritiro usato RAEE Energo Logistic, si occupa del ritiro dei prodotti danneggiati o difettosi in garanzia e anche della sostituzione dei prodotti non funzionanti direttamente a casa del cliente, offrendo anche servizi quali installazione, test di funzionamento e collaudo.

I prodotti danneggiati, ritirati nel processo di logistica inversa, vengono stoccati nei 26 depositi, dislocati su tutto il territorio nazionale, messi a dispozione dei committenti.

Qui vengono valutati tramite una check-list per un’opportuna classificazione di downgrade e se dichiarati non recuperabili dal produttore trasferiti presso gli impianti di trattamento RAEE.

Quest’ultimo passaggio è molto importante dato che la maggior parte dei retailer dichiarano che le principali sfide della logistica inversa sono dettate proprio dalla gestione dei beni difettosi e dai controlli di qualità sui resi nell’ottica di rivendita, in questo caso potranno contare su un partner specializzato anche nella loro valutazione.