03/02/2023

3PL: la logistica eCommerce gioca un ruolo cruciale per la crescita dei retailer

Il commercio digitale e la filiera ad esso associata si confermano un settore fondamentale per la crescita del sistema-Italia e i servizi 3PL, ovvero della logistica eCommerce, sempre più strategici ai fini della customer experience e della crescita del retailer.

Alla luce dei risultati dell’ultimo studio Netcomm in collaborazione con The European House – Ambrosetti, infatti, non possiamo che decretare una volta per tutte la fine della concezione di eCommerce come un semplice ‘trend’.

Il valore dell’eCommerce e del digital retail, infatti, si posiziona al primo posto tra le 99 attività economiche italiane, arrivando a pesare per il 40,6% sulla crescita di fatturato del totale delle attività economiche italiane del settore privato nel quinquennio 2016-2020. La crescita stimata nel 2021 delle attività di questa filiera è pari a +4,4% rispetto al 2020, e si attesta a quasi 71 miliardi di euro di fatturato complessivo a livello nazionale (con un incremento del 20% rispetto all’anno pre-pandemia).

Come del resto evidenziano i Risultati della Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics, secondi cui il comparto 3PL spinto anche dalla logistica eCommerce continua a crescere con un +2,8% sull’anno precedente e un fatturato di 91,8 miliardi di euro a fine 2022.

Servizi logistica 3PL: Perché sono utili?

Dalla gestione del magazzino all’imballaggio, dal trasporto alle operazioni di Last Mile Delivery fino al Customer Service, sempre più retailer si affidano ai servizi avanzati della logistica 3PL, per avere la possibilità di concentrarsi sul proprio core business e al tempo stesso ottimizzare la propria catena di approvvigionamento, migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori e ottenere un vantaggio competitivo.

I vantaggi della logistica 3PL per ecommerce

Affidare ad un fornitore esterno di logistica 3PL una parte o la totalità delle operazioni logistiche connesse ad un eCommerce può portare i seguenti vantaggi:

1. Riduzione dei costi operativi

Lavorando con i corrieri per conto di più clienti, il fornitore di logistica 3PL può negoziare i prezzi in base al volume e alla frequenza degli ordini, esercitando una maggiore leva sulle compagnie di trasporto rispetto ai singoli spedizionieri. Inoltre, il retailer, affidandosi all’outsourcing, può concentrarsi e investire su altre attività come vendite, marketing e sviluppo del prodotto.

2. Offrire una migliore esperienza ai clienti

Oggi gli eShopper si aspettano l’arrivo del pacco entro 24 ore dall’ordine. L’utilizzo di un fornitore di logistica 3PL, che può fare affidamento su un’efficiente e consolidata rete di distribuzione, consente di offrire spedizioni veloci, puntuali e sicure, nonché su servizi a valore aggiunto come Track&Trace evoluti e Customer Service di ultima generazione per una customer experience di successo.

3. Mitigare il rischio

Rischi come il rallentamento delle Supply Chain e le fluttuazioni della domanda durante l’anno possono essere mitigati da un fornitore esperto di logistica 3PL, capace di gestire picchi e depressioni in modo più efficace senza dover impegnare il capitale quando non è necessario.

4. Acquisizione immediata di competenze e conoscenze nel settore

La gestione della logistica richiede esperienza e sempre maggiori competenze, anche digitali. Per questo il coinvolgimento di operatori esterni può migliorare la logistica di un eCommerce e trasmettere al retailer il proprio know-how.

5. Gestione delle pratiche internazionali per il digital export

Vendere all’estero tramite piattaforme digitali è una possibilità che sempre più imprese italiane stanno prendendo in considerazione, sia per la crescente domanda online a livello internazionale che per il potenziale specificatamente legato al Made in Italy. In questo caso il ricorso ad un fornitore di logistica 3PL significa non doversi occupare di documentazione, dogane, dazi e altri problemi che possono insorgere ai confini tra Stati ed evitare ritardi nelle spedizioni e di conseguenza un dispendio non calcolato di costi e risorse.

Come scegliere una logistica 3PL?

Volumi di vendita, così come la tecnologia utilizzata e le prestazioni del Provider sono i fattori da tenere in considerazione dal retailer per la scelta di una logistica 3PL.

Servizi logistici avanzati per l’eCommerce, che comprendono l’assistenza al consumatore in tempo reale e un sistema di tracciamento evoluto basato sulla tecnologia Geofencing,  insieme ad un HDMS perfettamente integrabile con il gestionale del committente, oggi possono fare la differenza.

Ecco perchè scegliere un fornitore di logistica 3PL come Energo Logistic, azienda specializzata nell’Home Delivery, che ha costruito il suo successo su tre fattori chiave: la forte specializzazione, le competenze tecniche e professionali e l’innovazione tecnologica, può decretare il successo di un eCommerce e offrire al retailer un reale vantaggio competitivo grazie all’ottimizzazione della CX.