logistica e metaverso

Logistica e Metaverso, il futuro è vicino

27/02/2023

Logistica e Metaverso: tempi sempre più maturi per la simulazione delle consegne

L’opportunità di riprodurre in un cyberspazio le operazioni di trasporto, carico e stoccaggio delle merci, rende il Metaverso particolarmente interessante anche per la logistica.

Così, se i brand iniziano ad esplorare il mondo virtuale in 3D per offrire una vasta gamma di prodotti prima ancora di produrli, la logistica ne coglie il potenziale per ottimizzare i processi e migliorare i servizi senza la necessità di onerosi investimenti per lo sviluppo di test fisici e con un risparmio di tempo in termini di risultato.

Riprodurre una copia fedele a quella reale di un sito logistico, o simulare in anticipo i processi e i funzionamenti di un’intera azienda logistica nel Metaverso, consentirà di raccogliere informazioni, dati e reazioni da parte di altri operatori, rete di vendita, pubblico e di intervenire con più precisione nei punti critici delle Supply Chain dove si generano errori e ritardi.

Logistica e Metaverso: nuove soluzioni in ambienti simulati per superare le criticità di magazzino e ultimo miglio

L’impiego di tecnologie avanzate come blockchain, AI (Artificial Intelligence) e IoT (Internet of Things), unitamente alla possibilità di sperimentare diversi comportamenti in ambienti multisensoriali di simulazione e privi di rischio, sta portando aziende e ricercatori ad affinare sempre più le analisi estendendo il campo d’azione.

I leader nello sviluppo di API per applicazioni logistiche stanno lanciando nuove soluzioni che prevedono l’inclusione dei magazzini e dell’ultimo miglio nel Metaverso.

Logistica e Metaverso: Digital Twins magazzino e ultimo miglio, quali vantaggi?

La modellazione ultra fedele dei magazzini abbinata all’intelligenza artificiale permetterà non solo di mappare spazi, seguire gli spostamenti delle merci e le azioni del personale al fine di trovare aree di miglioramento, ottimizzare l’operatività e stimolare il sistema esistente, ma anche un’analisi predittiva dell’attività attraverso il monitoraggio.

Mentre l’utilizzo del Metaverso per simulare l’evasione degli ordini e il trasporto della merce dal magazzino all’indirizzo del consumatore (ultimo miglio) consentirà di identificare i potenziali problemi connessi alle consegne e di migliorare i percorsi delle flotte.

Gli scenari a cui cyberspazio e realtà aumentata stanno mettendo di fronte la logistica sono per molti considerati utopici e ancora troppo lontani nel tempo, ma in realtà il futuro di queste tecnologie è più vicino di quanto si possa credere. Con l’ingresso del Metaverso nell’omnicanalità ci sarà una moltiplicazione dell’offerta tesa a soddisfare le esigenze del consumatore finale che farà necessariamente evolvere la logistica verso un nuovo modello basato su punti di stoccaggio centralizzati, servizi altamente personalizzati e tempi di consegna molto rapidi. Ed è proprio per questo motivo che a trarne un vantaggio competitivo saranno gli operatori che hanno già cominciato ad investire in questa direzione.