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Tecnologia di consumo: logistica e-commerce alla base del successo

31/08/2022

GfK fotografa il mercato italiano della Tecnologia di Consumo che ha raggiunto i 6,4 miliardi di euro nei primi mesi del 2022. A trainare la crescita il comparto dell’Elettronica (+30,9%)

Dopo un 2021 da record, il mercato italiano della Tecnologia di consumo continua a registrare un trend positivo con un +0,7% nei primi cinque mesi dell’anno e un giro d’affari complessivo di 6,4 miliardi di euro.

Un dato che se confrontato con il periodo pre-pandemico segna un incremento delle vendite del +18,7% rispetto allo stesso periodo del 2019.

A guidare la crescita la performance positiva del comparto Elettronica di Consumo (+30,9%) che per effetto dello switch-off ha registrato un forte incremento delle vendite di Decoder (+248%) e TV (+31,6%) generando il 13,7% del valore complessivo del mercato.

Trend leggermente negativo per il Grande Elettrodomestico (-0,5%) e Piccolo Elettrodomestico (-0,8%) mentre la Telefonia cresce del +0,7% confermandosi il settore più importante per fatturato con un peso sul totale del 34%.

Buona la prestazione del settore Photo (+3,4%), che aveva sofferto negli ultimi anni, in aumento anche l’Home Comfort (+25,6%) favorito dall’acquisto di condizionatori (+34,6%) a causa delle alte temperature registrate già a maggio.

In discesa l’Information Technology/Office che nel 2020 e nel 2021 aveva fatto registrare vendite record per le necessità legate a Smart Working e DAD.

Tecnologia di consumo e logistica e-commerce: le vendite online superano quelle nei negozi fisici e i servizi di consegna e ritiro continuano a fare la differenza

La maggior fiducia e familiarità con i digital store e la comodità dei servizi di consegna e ritiro a domicilio offerti dalla logistica e-commerce hanno consolidato le nuove modalità di acquisto dei consumatori e i dati di GfK lo dimostrano. Non si arresta infatti l’aumento delle vendite online della Tecnologia di consumo che superano quelle nei negozi fisici (+5,2% rispetto a -0,8%) e raggiungono il 25,7% del fatturato, contro il 24,6% dei primi cinque mesi del 2021.

In questo scenario si può capire come i Servizi di Home Delivery siano sempre più importanti per il successo di un e-commerce quando si tratta di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Energo Logistic già da diversi anni ha messo al servizio delle principali insegne della GDO il proprio know-how nella consegna a domicilio qualificata e nella gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dando vita ad un sistema logistico innovativo e tecnologicamente avanzato capace di assolvere ogni richiesta, compresa quella di Customer Service.

Rapidità, flessibilità e convenienza, insieme a servizi a valore aggiunto come installazione e ritiro RAEE in ottemperanza ai principi dell’uno contro uno e dell’uno contro zero, sono infatti aspetti cruciali per la Customer Experience. La scelta del Partner logistico diventa quindi un fattore distintivo capace di decretare il successo di un eRetailer nell’era 4.0.