Elettrodomestici intelligenti: in arrivo un linguaggio universale

21/08/2017

Di EEBus ed Energy@home il linguaggio comune che permetterà agli elettrodomestici intelligenti di dialogare tra loro e risparmiare energia

Domotica, IoT (Internet of Things), home automation, “smart home”… non sono più termini legati alla fantascienza, ormai fanno parte del linguaggio comune, entrano nelle nostre case ed esprimono il medesimo concetto: il nuovo spazio abitativo è quello in cui i sistemi elettrici ed elettronici sono interconnessi, comunicano fra loro e migliorano la qualità della vita, la sicurezza e i consumi energetici.

Quello che fino ad ora mancava era però un linguaggio neutro che permettesse agli elettrodomestici intelligenti di casa, anche di marche differenti, di comunicare costantemente tra loro e con i sistemi di gestione energetica all’interno di un ecosistema domestico integrato.

Oggi la risposta è arrivata, si chiama SPINE (acronimo per Smart Premises Interoperable Neutral-message Exchange), si basa su un modello dati chiamato SAREF (Smart Appliances REFerence ontology) ed è il linguaggio universale attraverso cui gli elettrodomestici intelligenti presto dialogheranno tra loro e interagiranno con l’energy manager domestico.

I Vantaggi? Una Gestione più efficiente dell’energia e un risparmio sulla bolletta.

Sviluppato da EEBus ed Energy@home è stato presentato a Bruxelles nel corso della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2017.

Lo scambio di informazioni tra gli elettrodomestici intelligenti dell’abitazione permetterà all’energy manager di ottimizzare l’utilizzo di energia. Come è stato dimostrato, ad esempio, gli apparecchi interconnessi saranno in grado di attivarsi nelle fasce orarie in cui le tariffe energetiche sono migliori o nei momenti della giornata più favorevoli alla generazione di energia rinnovabile.

Quella che presto abiteremo sarà quindi una casa che ricorrerà sempre più alle energie auto-prodotte, dotata di Smart Grid ed elettrodomestici intelligenti e che ci aiuterà a vivere in modo rispettoso dell’ambiente grazie ad un consumo più equilibrato delle risorse energetiche a nostra disposizione.