Mercato Tech: inizio anno da record, ma a fare la differenza è sempre il servizio di consegna e ritiro

15/04/2021

Dopo un 2020 positivo, continua a crescere il mercato Tech italiano: +26,9% delle vendite con trend positivi sia online che offline

Il mercato Tech italiano continua a far registrare un trend fortemente positivo. In particolare, con l’arrivo della terza ondata della Pandemia e con l’introduzione di nuove limitazioni alla mobilità delle persone, nelle prime settimane dell’anno le vendite sono aumentate del +26,9%  rispetto allo stesso periodo del 2020.
Secondo i dati GfK la crescita a doppia cifra riguarda sia il canale online (+64%) sia i punti vendita tradizionali (+18%).

Quasi tutti i settori della Tecnologia di consumo hanno ottenuto ottimi risultati nelle prime settimane del 2021. E’ cresciuto il comparto IT Office (+52,2%), trainato dalle nuove esigenze di smart working e didattica a distanza, ma anche quello del Piccolo Elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di Consumo (+22,7%) e dei Grandi Bianchi (+20,1%).

Tra i prodotti più acquistati ci sono i PC portatili (+49,1% ), gli Aspirapolvere (+27,7%) e le TV (+23,6%). Bene anche anche gli Smartphone (+19,7%), i Frigoriferi (+17,6%) e le Lavatrici (+10,2%).

Cresce il mercato Tech, cresce il valore del servizio di consegna e ritiro

In base ai dati raccolti il buon andamento del mercato Tech continua senza interruzioni dall’inizio del 2021, con trend settimanali sempre in crescita rispetto allo scorso anno, tanto che nella settimana compresa tra il 15 e il 21 marzo (Week 11) le vendite hanno registrato un +70% rispetto al 2020 (inizio del primo lockdown).

In questo scenario, si può capire come il servizio di consegna e ritiro del vecchio prodotto (RAEE) acquisisca un’importanza fondamentale per tutti i canali.

Scegliere come Partner un operatore logistico che oltre ad effettuare le consegne offre un servizio di gestione dell’e-waste, in ottemperanza ai principi dell’uno contro uno e dell’uno contro zero (che responsabilizzano la distribuzione al ritiro gratuito delle apparecchiature elettroniche non più funzionanti), è un fattore distintivo.

La consegna dei prodotti e, quando richiesto, il ritiro di quelli vecchi, è infatti oggi un valore aggiunto per affermarsi ancora di più nel mercato Tech.

Energo Logistic già da diversi anni ha messo al servizio delle principali insegne della GDO il proprio know-how nella gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dando vita ad un sistema logistico capace di assolvere ogni richiesta, nel rispetto delle normative.