Home / Energo Logistic / BSN Consulting 42 al fianco di Energo Logistic nella gestione dei RAEE
gestione dei raee

BSN Consulting 42 al fianco di Energo Logistic nella gestione dei RAEE

12/02/2020

Rinnovata a Novembre 2020 la collaborazione fra Energo Logistic e BSN Consulting 42 per la gestione dei RAEE

Francesco Pavolucci General Manager Energo Logistic e Leonardo di Cunzolo Amministratore BSN Consulting

E’ stata rinnovata a Novembre 2020 la collaborazione fra Energo Logistic e BSN Consulting 42 per la gestione dei RAEE

Un accordo, quello con una delle più importanti società italiane specializzata nella gestione dei RAEE guidata dal Dott. Leonardo di Cunzolo, che assicura al provider di servizi Home Delivery non solo la garanzia di una consulenza qualificata in materia ambientale, ma anche tutti gli adempimenti normativi e la tracciabilità dei rifiuti attraverso il monitoraggio costante dei seguenti aspetti:

  • Iscrizione/Variazioni Albo Nazionale Gestori Ambientali dei luoghi dei GDO, trasportatori e luoghi di raggruppamento RAEE;
  • Supervisione degli aspetti RAEE del portale Bluelinks di Energo Logistic;
  • Supporto operativo, controllo e formazione del network di Energo Logistic (registro di carico/scarico allegato 1 e allegato 2, F.I.R.);
  • Rapporti con Sistemi Collettici, Operatori Logistici e Impianti di Trattamento RAEE accrediti al CdC RAEE.

Perchè per un retailer affidare la gestione dei RAEE ad un partner logistico può risultare strategico e un vantaggio competitivo sulla concorrenza?

Produttori e retailer oggi sono sempre più responsabili dell’intero ciclo di vita dei prodotti immessi sul mercato e devono essere in grado di gestire al meglio anche tutti i flussi di ritorno ad essi legati per garantire la soddisfazione dei nuovi flex shopper che considerano i servizi post-vendita a maggior valore aggiunto rispetto al passato.

In particolare per i consumatori il ritiro dei RAEE contestuale alla consegna di un nuovo prodotto secondo la regola dell’ “uno contro uno” è un servizio fondamentale, data la difficoltà di movimentare da sé prodotti spesso pesanti e ingombranti fino ai centri di raccolta comunali ed alcune criticità connesse al ritiro dei RAEE presso il domicilio da parte di alcune municipalizzate.

Ma affinché il ritiro e il trattamento di questo tipo rifiuti possa avvenire conformemente alla normativa vigente e nel pieno rispetto dell’ambiente (DM 65/2010), un Distributore di AEE deve organizzarsi operativamente ed essere in grado di gestire autonomamente tutti gli aspetti amministrativi e burocratici annessi alla raccolta e riciclo dei RAEE.

Affidarsi dunque ad un fornitore logistico specializzato nella consegna a domicilio e gestione dei RAEE, come Energo Logistic, può risultare non solo strategico (risparmio di costi e più tempo da dedicare al proprio core business) ma un vero e proprio vantaggio competitivo per affermarsi sul mercato e fidelizzare clienti sempre più informati ed esigenti.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok