Home / Energo Logistic / Logistica e Gestione HR: Energo punta su qualità e coinvolgimento
logistica e gestione HR

Logistica e Gestione HR: Energo punta su qualità e coinvolgimento

03/04/2021

Logistica e Gestione HR, allineare la crescita professionale e gli obiettivi individuali alla strategia aziendale

Quando si parla di Logistica e Gestione HR, ci si domanda come le aziende oggi cerchino di rendere l’ambiente lavorativo più produttivo e riescano a stimolare la crescita professionale dei propri collaboratori.

Energo Logistic, azienda specializzata nel settore delle consegne a domicilio qualificate, per motivare i propri dipendenti ha introdotto un sistema incentivante fondato sul coinvolgimento delle risorse per la definizione degli obiettivi da raggiungere, sia individuali che di team, e sulla qualità delle competenze da migliorare anche attraverso esperienza e formazione.

Logistica e Gestione HR: il sistema incentivante di Energo Logistic tra misurazione delle performance e risultati

Il sistema incentivante di Energo Logistic, elaborato dal direttore HR Fabio Perrone attraverso il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali secondo una logica sistemica e non settoriale, ha quattro aspetti molto interessanti:

  • La declinazione delle strategie organizzative verso il basso per allineare le persone verso gli obiettivi aziendali;
  • la definizione di obiettivi quantitativi S.M.A.R.T. (ovvero Specifici, Misurabili mediante KPI, Adeguati, Rilevanti e Tempificati) e qualitativi (sviluppo di competenze tecniche, operative e manageriali o comportamentali), sia individuali che di team, in accordo con tutti i dipendenti per responsabilizzare ognuno in merito al conseguimento dei risultati prefissati;
  • la trasparenza in merito a:
    metodologia di calcolo, modalità e tempistiche di erogazione della retribuzione variabile; misurazione delle performance; momenti di verifica con il proprio responsabile per la valutazione dei risultati qualitativi;
  • la progettazione di un percorso per lo sviluppo delle competenze al fine del raggiungimento dei risultati aziendali attesi.

Puntare sulla qualità e sull’empowerment delle risorse umane per migliorare le performance aziendali significa creare un ambiente di lavoro in grado di valorizzare le persone. Ed è ciò che ha fatto Energo Logistic con l’implementazione di questo nuovo sistema incentivante.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok