Home / Energo Logistic / Energo Logistic: la logistica efficiente al servizio dello sviluppo sostenibile

Energo Logistic: la logistica efficiente al servizio dello sviluppo sostenibile

11/01/2020

Logistica efficiente per un futuro sempre più green

Una logistica efficiente riduce i costi ma anche l’impatto ambientale.
Oggi sostenibilità è la parola chiave delle aziende che ricercano soluzioni logistiche efficaci per un utilizzo responsabile delle risorse.

Ma come coniugare performance a sostenibilità? Attraverso un modello collaborativo innovativo tra gli operatori logistici e le aziende di filiera, che sfrutta le potenzialità della tecnologia per allineare il flusso fisico della merce con il flusso informativo che lo riguarda a beneficio dell’intera Supply Chain, sia in termini di efficienza che di risparmio energetico.

Come dimostrato da una Ricerca condotta da GS1 Italy in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Università Cattaneo LIUC sulla Mappatura dei flussi logistici nel settore del largo consumo in Italia”, attraverso una cultura del dato il risparmio sui viaggi è importante così come lo sono l’incidenza sui costi di filiera e sulle emissioni CO2.

Energo Logistic, azienda che opera nel business della logistica integrata con soluzioni personalizzate di home delivery e trasporto per tutti i canali distributivi, sia per le imprese B2B che per i retailer dell’e-commerce e la GDO, ha fatto della gestione dei dati un fattore strategico, sperimentando sul campo insieme alle aziende Partner gli effetti positivi di una logistica efficiente guidata dalla forza dirompente dell’innovazione.

Dal miglioramento dei processi interni alla comunicazione fino alla cooperazione lungo tutta la supply chain, il digitale si è rivelato un’opportunità per gestire la complessità del mercato e per ridistribuire in maniera equa tra tutti gli attori coinvolti i benefici della green economy, tra cui migliori performance e minor spreco.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok