supplier collaboration

Supplier Collaboration: l’importanza di relazioni strategiche con i fornitori

28/12/2020

Che cos’è la Supplier Collaboration e perchè è la chiave per essere realmente competitivi sul mercato?

Oggi mettere in atto strategie di Supplier Collaboration con i propri fornitori logistici è un fattore di successo per le aziende che mirano ad imporsi come leader di mercato.

In un contesto come quello attuale caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, un approccio di tipo collaborativo con i propri Partner è infatti la chiave per sopravvivere in modo efficace ed efficiente ed essere realmente competitivi.

Come attuare nel concreto la Supplier Collaboration?

Ragionare in ottica di Supplier Collaboration significa innanzitutto migliorare la gestione fornitori da un punto di vista relazionale prima che economico, per instaurare relazioni di valore e ottenere benefici tattici e strategici che migliorano le performance aziendali e di conseguenza il livello di servizio al cliente finale.

Il fornitore concepito come un Partner viene infatti coinvolto nei bisogni dell’azienda e messo nelle condizioni di poter fornire un aiuto concreto attraverso risposte veloci e flessibili, in linea con le richieste di un mercato che muta continuamente.

Diventare un “corpo unico” con il proprio fornitore logistico vuol dire quindi condividere insieme obbiettivi, compiti e benefici, ma soprattutto integrare i processi mediante la creazione di una collaborazione digitale, oggi indispensabile per uno scambio informativo e una comunicazione in real time.

Scegliere i propri partner per mettere in piedi un network che possa aiutare l’azienda a migliorare in modo constante la gestione dei processi interni e dei servizi è dunque fondamentale per la supply chain e la logistica del futuro.

Lo sa bene Energo Logistic, che grazie ad un’ampia offerta di Home Delivery e trasporto, ad una conoscenza del mercato e soprattutto all’innovazione tecnologica è un fornitore logistico strategico in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei committenti con risposte veloci, flessibili e personalizzate e un HDMS (Home Delivery Management Sistem) di proprietà, “Bluelinks”, che si adatta a tutti i gestionali per la realizzazione di una Supplier Collaboration “a tutto tondo”.