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Last Mile Delivery: WhatsApp piace agli eshopper

28/03/2022

Il nuovo sistema “Personalizza la tua consegna” di Energo Logistic per il Last Mile Delivery conquista i consumatori con la messaggistica istantanea. L’80% conferma l’appuntamento tramite WhatsApp 

Il Last Mile Delivery è un ambito dove si stanno sperimentando sempre nuove soluzioni in chiave di ottimizzazione dei servizi. E se i merchant, sempre più customer-oriented, stanno lavorando per offrire maggiore velocità e flessibilità ai propri clienti, i player della logistica si stanno concentrando su strategie distributive innovative a supporto dell’e-commerce per migliorare l’esperienza d’acquisto. In particolare, il controllo della spedizione e la trasparenza in fase di consegna sono oggi due elementi fondamentali per fidelizzare il cliente. Gli eshopper, infatti, vogliono poter decidere il giorno e la fascia oraria di recapito e avere il controllo del flusso della consegna con la possibilità di modificare in itinere luogo e orario della stessa.

“Personalizza la tua consegna”, la soluzione Last Mile Delivery di Energo Logistic per una customer experience eccellente

“Personalizza la tua consegna” è il nuovo servizio multidevice di Energo Logistic che, integrato con le agende slot dei fornitori di Last Mile Delivery, consente ai clienti di gestire la propria consegna. Basato su una comunicazione più smart e meno invasiva grazie all’impiego della messaggistica istantanea e sul valore aggiunto della personalizzazione, il servizio si adatta perfettamente alle esigenze dei nuovi consumatori digitali.

“Personalizza la tua consegna”: come funziona il nuovo servizio di Energo Logistic per il Last Mile Delivery

Le aspettative dei clienti nella fase del Last Mile Delivery riguardano: la scelta dei tempi e dei luoghi di consegna, la tracciabilità della merce e il preavviso.

Nel momento in cui Energo Logistic ritira i prodotti dal deposito del merchant invia un messaggio su WhatsApp al cliente con una data e una fascia oraria di consegna. L’appuntamento può essere confermato oppure riprogrammato cliccando sul link che attiva il servizio di personalizzazione.

Nel caso in cui l’acquirente decida di ripianificare la consegna per adeguarla alle sue necessità ha a disposizione diverse opzioni, tra cui:

  • posticipare la data di consegna e scegliere la fascia oraria;
  • modificare l’indirizzo;
  • optare per la “consegna ad un vicino”.

Il Test Pilota del servizio “Personalizza la tua consegna”, partito i primi di Marzo nell’area della regione Lombardia, ha dato ottimi risultati e dimostrato come oggi i clienti preferiscano esser contatti tramite chat piuttosto che attraverso il canale telefonico. L’80% dei consumatori, infatti, ha confermato l’appuntamento proposto su WhatsApp.

Energo Logistic, uno dei primi operatori di Last Mile Delivery ad utilizzare WhatsApp, si dimostra ancora una volta attenta alle novità legate alla digitalizzazione e, più in generale, alle tecnologie applicate al settore della logistica. Vendere on-line richiede un approccio customer-centered e la capacità di instaurare una relazione con il cliente più umana e immediata sfruttando il potenziale delle app di messaggistica istantanea. Per questo un servizio come “Personalizza la tua consegna”, che verrà esteso su tutto il territorio nazionale, permetterà ai vendor online di offrire una customer experience molto positiva.