Home / Energo Logistic / Il valore della visibilità dei trasporti nella Supply Chain
visibilità dei trasporti

Il valore della visibilità dei trasporti nella Supply Chain

02/02/2022

Le aziende possono migliorare la pianificazione strategica della Supply Chain e ottimizzare l’inventario adottando una piattaforma di visibilità dei trasporti

Ridefinire la Supply Chain, creando valore con la visibilità dei trasporti, è oggi possibile grazie all’adozione di piattaforme informatiche avanzate che favoriscono uno scambio di dati in tempo reale sulle spedizioni e sull’automazione dei processi.

Una maggiore visibilità di mezzi, spedizioni, materiali e prodotti, infatti, insieme a dati e informazioni fruibili in real time, migliora non solo le prestazioni di consegna della singola azienda, ma anche quelle complessive di tutta la Supply Chain e quindi delle parti interessate.

Che cos’è la visibilità dei trasporti avanzata?

L’impatto del Covid-19 sulle Supply Chain ha insegnato alle aziende che senza la visibilità dei trasporti in tempo reale, le interruzioni della catena di approvvigionamento non possono essere rilevate tempestivamente con ripercussioni sul flusso produttivo e sulla consegna dei beni ai consumatori.

La visibilità avanzata della rete, offre alle parti interessate della supply chain, maggiore trasparenza sulla spedizioni e segnalazioni su modifiche dei programmi di consegna, oltre che un calcolo sui tempi stimati per l’arrivo a destinazione.

Chiunque si connetta alla piattaforma può così accedere all’intera rete, comunicare e collaborare con gli altri al fine di introdurre modifiche nell’approvvigionamento, nella produzione e nella distribuzione per minimizzare l’impatto dei ritardi di consegna e migliorare l’esperienza al cliente. Ma non solo, perchè, l’accesso in tempo reale a dati molto attendibili permette alle imprese di digitalizzare i processi e automatizzare i flussi di lavoro, compreso il processo decisionale.

Visibilità dei trasporti: fasi della creazione di valore

La visibilità dei trasporti crea valore in quanto le aziende sfruttando meglio la comunicazione automatizzata e le metriche per attuare i cambiamenti nelle operazioni e nei processi ottengono:

  • una diminuzione dell’attività manuale di monitoraggio e tracciamento
  • un miglioramento delle prestazioni di ritiro e consegna
  • maggiore efficienza attraverso la pianificazione dei percorsi e l’ottimizzazione dei vettori
  • Una riduzione delle scorte
  • Un aumento del profitto grazie alla disponibilità dei prodotti al posto giusto e al momento giusto

Bluelinks Truking: i vantaggi di una piattaforma di visibilità dei trasporti a disposizione dei Partner di Energo Logistic

Energo Logisticprovider specializzato in trasporti industriali groupage e full truck, con l’obiettivo di trasformare la sua supply chain end-to-end, migliorare la pianificazione strategica e riconfigurare la composizione della sua rete per renderla più efficiente, ha messo a disposizione dei Partner la sua piattaforma avanzata di visibilità dei trasporti che offre la possibilità di gestire tutti i flussi fisici, finanziari e di dati e di ottimizzare i costi.

Bluelinks Trucking è un sistema altamente flessibile e customizzabile che, sviluppato da un reparto IT interno, può adattarsi a qualsiasi esigenza e fornire un controllo avanzato su mezzi, DDT e carichi. Un vero e proprio “hub collaborativo”, che mette in relazione tutte le aziende del network e risponde in modo puntuale e preciso alle sfide della “digital” Supply Chain, aumentando il livello di servizio e creando una collaborazione strategica con committenti e fornitori.

La partnership con Energo Logistic quindi garantisce non solo un unico interlocutore per l’intero processo, ma anche l’implementazione di una piattaforma di visibilità dei trasporti che crea un valore reale per la catena di approvvigionamento.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok