Home / Energo Logistic / I 5 trend della logistica e-commerce nel 2022
trend logistica e-commerce

I 5 trend della logistica e-commerce nel 2022

25/01/2022

Quali saranno i trend della logistica e-commerce nel 2022?

Automazione, Big Data, sistemi di tracciamento evoluti, Blockchain e Machine Learning saranno i 5 trend della logistica e-commerce che si consolideranno nel 2022.
Dotarsi delle tecnologie giuste per offrire un servizio di consegna personalizzato e puntuale, coinvolgere i clienti in tempo reale durante tutte le fasi di spedizione/reso e fornirgli assistenza in qualsiasi momento, sarà infatti una necessità per gli operatori di logistica e-commerce che vogliono soddisfare le esigenze dei nuovi flex shopper e allo stesso tempo offrire un valore aggiunto ai propri committenti.

Logistica e-commerce sempre più smart grazie alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica

L’esplosione del commercio elettronico ha favorito l’accelerazione della trasformazione digitale e l’ammodernamento delle aziende che operano nel settore, tra cui quelle che si occupano di Home Delivery. In particolare sono 5 i trend della logistica e-commerce che segneranno il nuovo anno.

1. Automazione

Le aziende di logistica outsourcing nel 2022 continueranno ad integrare i nuovi strumenti a disposizione per raggiungere un nuovo livello di efficientamento, maggiore sicurezza in tutte le fasi della Supply Chain, ma soprattutto ridurre gli errori umani e le tempistiche nella fase dell’evasione degli ordini. Dal picking all’imballaggio, dallo stoccaggio fino al carico/scarico dei camion si assisterà ad un aumento dell’automazione e alla crescita dei cosiddetti Dark Warehouse, ovvero magazzini completamente automatizzati senza presidio degli operatori.

2. Big Data

Tra le tendenze in aumento c’è l’adozione di sistemi capaci di trasformare l’enorme quantità di dati raccolti in informazioni utili e facilmente accessibili per analizzare i cicli operativi, identificare i punti di debolezza e adottare le giuste strategie per incrementare l’efficienza e la qualità dei processi logistici. I Big Data diventeranno sempre più essenziali per l’ottimizzazione della Supply Chain.

3. Blockchain

Nel 2022 ci sarà la piena integrazione della Blockchain all’interno della filiera logistica. La costruzione di una struttura di dati “immutabile” e condivisa da tutti gli anelli di una Supply Chain consentirà non solo più cooperazione e comunicazione tra i suoi attori, ma anche maggiore tracciabilità delle merci oltre che una gestione digitale dei documenti di trasporto e il monitoraggio delle flotte. Le piattaforme di Blockchain renderanno anche la logistica per e-commerce più sicura ed efficiente.

4. Intelligenza Artificiale e Machine Learning

Per rendere le spedizioni sempre più veloci e precise, prosegue l’integrazione di strumenti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Grazie ad algoritmi specifici gli operatori logistici saranno sempre più abili nel prevedere l’esito di una consegna attraverso la rilevazione dei dati del destinatario e l’attivazione di un contatto diretto (mail, sms, chat) per ricevere conferma del luogo, data e orario di consegna. Ma non solo, perché Machine Learning e AI aiuteranno le aziende ad ottimizzare i tempi e i percorsi di trasporto e la disposizione corretta dei pacchi per il riempimento ottimale dei mezzi, provvedendo così ad un generale efficientamento dell’intero processo di spedizione.

5. Sistemi di tracciamento evoluti

Il raggiungimento della Customer Satisfaction continuerà a dipendere anche dall’adozione di sistemi di tracciamento evoluti. Il 2022 si distinguerà infatti anche per la crescente richiesta da parte dei clienti finali di conoscere la posizione del loro ordine in qualsiasi momento. Sarà quindi fondamentale per gli operatori di logistica e-commerce implementare tecnologie allo scopo di fornire il cosiddetto Tracking Attivo, o tracking in tempo reale.

Seguire questi 5 trend della logistica e-commerce sarà imprescindibile per gli operatori che vogliono conquistare un notevole vantaggio competitivo e differenziarsi dalla concorrenza.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok