Home / Energo Logistic / Energo: una Control Tower logistica per ottimizzare la gestione dei trasporti industriali
control tower logistica trasporti industriali

Energo: una Control Tower logistica per ottimizzare la gestione dei trasporti industriali

26/02/2021

Energo sceglie la Control Tower logistica come leva strategica per la gestione dei trasporti industriali

La Control Tower logistica rappresenta un esempio di eccellenza e innovazione nel settore dei traporti industriali, dove la possibilità di avere una panoramica complessiva dei flussi movimentati è un fattore fondamentale per lo sviluppo di una supply chain efficiente.
Per ogni azienda consegnare merci e prodotti entro i tempi prestabiliti è infatti la condizione necessaria per evitare perdite di fatturato, sanzioni e danni all’immagine.

Il centro di comando centralizzato sviluppato da Energo Logistic, provider specializzato in spedizioni full track e groupage nazionali, è una soluzione all’avanguardia altamente flessibile e customizzabile che offre ai Clienti alti livelli di servizio e, al tempo stesso, un’ulteriore capacità di ottimizzazione dei costi.

La Control Tower logistica di Energo, dedicata al monitoraggio dei flussi di trasporto industriale su strada, è un vero e proprio hub di informazioni innovativo e integrato con un controllo avanzato di funzioni che a breve riguarderanno anche la dematerializzazione dei DDT e la prenotazione dei carichi direttamente sul portale.

Progettata da un reparto IT interno per pianificare, implementare e gestire tutti i flussi fisici, finanziari e di dati grazie ad una grande visibilità e tracciabilità di tutte le operations sul campo, può soddisfare qualsiasi esigenza dei committenti e portare loro diversi benefici.

Trasporti industriali: i benefici della Control Tower logistica

Affidarsi ad un Partner logistico che utilizza un modello moderno di centralizzazione delle operazioni di trasporto, come quello della Control Tower logistica, permette di avere:

  • visibilità completa sulla Supply Chain;
  • migliore pianificazione dei trasporti;
  • più efficienza attraverso l’ottimizzazione di carichi e itinerari con un’evidente riduzione di costi e sprechi;
  • reazione tempestiva in caso di criticità;
  • condivisione in tempo reale di tutte le informazioni riguardanti il carico da quando lascia il magazzino fino alla sua destinazione finale (percorsi, soste e tempi di transito);
  • un sistema di reportistica

Con la trasformazione digitale dei processi, avviata già da qualche anno, Energo Logistic punta a migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei suoi servizi di trasporto per raggiungere la massima soddisfazione del cliente anche mediante una misurazione costante delle performance attraverso l’analisi KPI, l’ottenimento del miglior OTIF (On Time, In Full che equivale a ordini sempre corretti e consegnati nei tempi stabiliti) e l’eliminazione di ritardi o errori, che costano parecchio in termini di missing slot e out of stock.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok