Il mercato della logistica Healthcare in Italia

Il mercato della Logistica Healthcare continua la sua crescita anche nel 2023, un fatto emerso chiaramente dall’ultima edizione del Convegno di presentazione dei Risultati di Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano. L’indagine, eseguita in collaborazione con il Consorzio Dafne, ha offerto un quadro dettagliato delle dinamiche che stanno ridefinendo il panorama del settore sanitario e una crescita delle spedizioni del 22% rispetto al 2022.

 

Trend Emergenti e Importanza Strategica della Logistica

Nel settore Healthcare sono in atto cambiamenti e trend che impatteranno sugli attuali equilibri della filiera e che ne andranno a modificare l’assetto attuale. La trasformazione dell’approccio sanitario, incentrato sempre più sul paziente, sta cambiando il modo in cui farmaci, dispositivi e servizi medici vengono prodotti, distribuiti e consumati. Così come già accade nel mondo “consumer”, i provider logistici svolgeranno un ruolo chiave per la fornitura di assistenza sanitaria e per lo sviluppo di catene di approvvigionamento efficienti, agili e altamente reattive.

Uno dei punti chiave emersi dall’indagine riguarda infatti il ruolo cruciale della logistica per l’efficienza e le attività cliniche. Oltre il 70% delle strutture ospedaliere italiane intervistate ha riconosciuto l’importanza strategica della logistica, un dato che sale al 93% considerando le opinioni di professionisti. Tuttavia emergono alcune barriere: in primis la resistenza al cambiamento, seguita dal timore di perdita di controllo sul livello di servizio con conseguente impatto negativo sulla componente clinica.

 

Le Sfide della Logistica Healthcare

Nonostante la crescita e l’importanza riconosciuta, il settore della Logistica Healthcare continua a presentare delle criticità. Dall’inadeguatezza dei magazzini dedicati alla scarsa digitalizzazione fino alla dipendenza dal personale sanitario per le attività logistiche, ci sono molteplici aree in cui c’è spazio per miglioramento e innovazione. In particolare la tracciabilità completa di farmaci e dispositivi medici, la distribuzione per “l’ultimo miglio, l’integrazione di filiera e la visibilità condivisa dei livelli di scorte saranno per gli addetti ai lavori le grandi sfide da superare.

 

Energo Logistic: innovare partendo dalla scelta strategica di un Partner per la Logistica Healthcare

Digitalizzazione e collaborazione saranno le competenze chiave da mettere in campo per ottimizzare i processi in un settore nel quale ritardi o carenze hanno un impatto importante sul destinatario ultimo: il paziente.

Lo sa bene Energo Logistic, che per creare nuovo e significativo valore, accettare le sfide e cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione, ha deciso di mettere a disposizione dell’industria medicale la sua piattaforma centralizzata per la gestione e la visibilità dei trasporti, Bluelinks. Uno strumento informatico capace di integrare le Operations legate al Trasporto con quelle legate al Warehouse e sviluppato per migliorare migliorare l’interazione fra le diverse aree aziendali, in particolare fra Supply Chain e Customer Service.

Contenere costi, ottimizzare i processi distributivi e avvicinare il prodotto al cliente attraverso l’innovazione è oggi una necessità anche per il mondo della cura, anche se la strada è tutta in salita!