Home / Energo Logistic / Energo Industrial Management Lab: concluso il progetto in collaborazione con gli studenti del Polimi

Energo Industrial Management Lab: concluso il progetto in collaborazione con gli studenti del Polimi

24/07/2021

Un’esperienza formativa a 360° per gli studenti e un’opportunità di crescita per l’azienda, grazie a risorse giovani, competenti e preparate

Avviato la scorsa primavera, si è concluso con successo il progetto di collaborazione tra Energo Logistic e due studenti del Politecnico di Milano, il Dott. Carlo Bellandi e il Dott. Nicholas De Palo.

Il progetto che ha riguardato la Business Unit, e in particolare lo sviluppo dei trasporti industriali groupage, è stato guidato dal Prof. Alberto Portioli con il contributo del Tutor Accademico, Dott. Bassel Kassem, e del Tutor aziendale Ivan Sannino, Senior Advisor della Business Unit e CEO di Energo Logistic, entrambi incaricati di dare supporto metodologico agli studenti.

In questi giorni anche la fase operativa è stata portata a compimento permettendo al progetto di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, tra cui la definizione e l’implementazione di una nuova strategia di Business Development.

Le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante la carriera accademica di Bellandi e De Palo hanno avuto un impatto immediato nell’operatività di Energo Logistic, come rivela il Transport Manager Stefano Catenacci:

“Il progetto ha permesso in primo luogo di portare alla luce, grazie all’analisi dei dati, alla mappatura dei processi e alle interviste incrociate, alcune inefficienze che si mascherano nella quotidianità e di canalizzare gli sforzi di tutto il team della Business Unit verso il miglioramento, seguendo una metodologia chiara e condivisa. Vista la preparazione, a Carlo e Nicola sono stati affidati anche ruoli di leadership e responsabilità, che hanno offerto loro l’opportunità di sviluppare nuove competenze e capacità, oltre a quelle già acquisite durante il percorso accademico.”

Così il Dott. Bellandi commenta su LinkedIn l’esperienza in azienda:

I risultati del progetto verranno presentati a settembre presso il Politecnico di Milano.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok