Home / Energo Logistic / Autotrasporto: autisti dipendenti? Un valore aggiunto per le aziende
autotrasporto

Autotrasporto: autisti dipendenti? Un valore aggiunto per le aziende

11/11/2021

Sale al 105% l’offerta di lavoro da parte delle imprese di autotrasporto, ma il 40,9% del personale non si trova

La carenza di autisti nel settore dell’autotrasporto è un’emergenza nazionale. Mancano figure professionali adeguate e le imprese non riescono a trovare conducenti per le proprie flotte.

Il tema è vivo già da qualche anno, in concomitanza con il boom dei trasporti logistici, tanto che moltissimi autisti sono reclutati tra stranieri.
Un serio problema che mette a rischio la normale operatività del comparto e mina la ripresa economica dopo la grave crisi pandemica. Per gli analisti ne servirebbero almeno 5mila, una cifra che sale a quota 17mila se proiettata nel prossimo biennio, visto lo scarso fascino che il mestiere di camionista esercita sulle nuove generazioni e altre barriere che frenano i giovani italiani a intraprendere la professione di conducente di mezzi pesanti come i costi elevati per il conseguimento della qualifica (patenti e Cqc circa 3500 euro + Iva) e la mancanza di un’adeguata formazione scolastica con percorsi dedicati da parte degli Istituti Tecnici e ITS.

Così le associazioni chiedono un intervento del governo, oltre il bonus patente recentemente approvato alla Camera che prevede un contributo al 50% dei costi a titolo di rimborso, attraverso un decreto flussi ad hoc per favorire il reclutamento di immigrati tra le imprese dell’autotrasporto e un rafforzamento delle politiche attive del lavoro per qualificare lavoratori, anche disoccupati o coinvolti in situazioni di crisi aziendali, che potrebbero essere ricollocati nel settore del trasporto merci.

Affidarsi ad imprese di autotrasporto con autisti dipendenti non mette a rischio gli approvvigionamenti

Nel pieno di un ingorgo di problemi che spaziano dal caos materie prime al nodo del green pass fino alla carenza di autotrasportatori, per le industrie è fondamentale affidarsi ad operatori capaci di garantire gli approvvigionamenti necessari.

Partners come Energo Logistic, specializzati nell’autotrasporto e altamente digitalizzati, che hanno fatto di mezzi propri e di autisti dipendenti un valore aggiunto, sono oggi una risposta strategica, flessibile, affidabile e veloce per produttori e gruppi GDO costretti a far fronte ad un aumento esponenziale di richieste di materiali e prodotti.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok