Home / Energo Logistic / Da puro trasporto a processo logistico: come cambia la figura del fornitore 3PL

Da puro trasporto a processo logistico: come cambia la figura del fornitore 3PL

30/10/2021

Il General Manger Francesco Pavolucci e le soluzioni messe in campo da Energo Logistic per una logistica più smart e collaborativa al Convegno dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”

Trend di mercato e innovazione tecnologica hanno costretto le imprese a ripensare al proprio network logistico in termini di rivalorizzazione. La logistica è passata dall’essere un centro di costo ad un fattore abilitante per la crescita aziendale. Un elemento differenziante per l’intera Supply Chain e più in generale, per i modelli di business.

In particolare il cambio di paradigma professato dal modello di Industria 4.0 ha imposto la necessità di una connessione fra sistemi fisici e digitali. Scegliere un Partner logistico che facilita l’integrazione del processo e agisce come System Integrator significa avere, nelle attuali condizioni di mercato, un reale vantaggio competitivo.

Inoltre la necessità di ri-focalizzare l’offerta intorno alle aspettative dei consumatori, sempre più esigenti ed informati in termini di tempi, luoghi e costi di consegna rende l’intera logistica il perno intorno cui costruire la propria strategia.
Nel commercio tradizionale, così come nell’e-commerce, cresce infatti la ricerca di standard qualitativi elevati, sia per quanto riguarda i servizi che la customer satisfaction. Cambia così la catena del valore ed il fornitore logistico da mero addetto al trasporto diventa anche il protagonista della relazione con il cliente finale.

Di questo, di soluzioni a supporto dell’omnicanalità e di servizi logistici avanzati messi in campo da Energo Logistic e della gestione della relazione con il cliente finale attraverso un CRM 4.0, si discuterà insieme al General Manger Francesco Pavolucci, nel corso del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, che si terrà martedì 16 novembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:30 presso il MiCo – Milano Congressi.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok