Home delivery e arredamento: i servizi a valore aggiunto che fanno la differenza

23/03/2017

Il trend del settore arredamento nel mercato e-commerce italiano

Il settore dell’arredamento rappresenta una realtà in crescita nel mercato e-Commerce italiano. Accanto ai settori tradizionali, quali il turismo, informatica, elettronica, abbigliamento ed editoria ne stanno infatti emergendo di nuovi, tra cui quello dell’arredamento e dell’home living.

Secondo i dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio e-Commerce B2c il cui compito è quello di monitorare l’evoluzione del commercio elettronico in Italia, il comparto arredamento nel mercato e-Commerce italiano ha un valore pari a 652 milioni di Euro con una crescita pari al +48% nel 2016.

Si tratta di un risultato particolarmente interessante se si considera che l’home living rappresenta una novità assoluta per quanto riguarda lo shopping online nel nostro paese. Se nell’Europa settentrionale, infatti, da tempo ha già la sua ampia fetta di mercato in Italia il settore arredamento si sta facendo strada pian piano affiancandosi sempre di più agli altri comparti di successo.

Aumentano dunque le persone che si rivolgono al web per acquistare o rinnovare l’arredamento di casa con un semplice click.

Secondo alcune ricerche è il salotto di casa, la stanza più amata dagli italiani, uno su due infatti sceglie di acquistare per questo ambiente complementi d’arredo e/o pezzi di design, seguita dalla cucina per cui elettrodomestici, oggettistica e mobili occupano uno spazio significativo nei carrelli on-line.

I Retailer o le aziende di arredamento che intendono conquistare questo mercato devono però fare i conti con un utente sempre più informato ed esigente alla ricerca di valore aggiunto e personalizzazione anche nei servizi di home delivery offerti dagli store e-commerce.

Home Delivery e servizi a valore aggiunto

Secondo alcune ricerche Netcomm la consegna del prodotto al cliente finale è il momento cruciale dell’intera costumer experience.

E’ quindi il servizio di home delivery ad incidere significativamente sul livello di soddisfazione dell’e-shopper italiano e a determinarne fidelizzazione, giudizi e scelte future.

Ecco allora che la scelta del partner logistico diventa di cruciale importanza per posizionarsi nel mercato online con una proposta veloce, flessibile e personalizzata anche di home delivery.

Energo Logistic specializzata nell’home delivery integratagestione logistica e trasporto di merci voluminose, fornisce servizi a valore aggiunto nel settore arredamento, garantendo la consegna al piano su appuntamento nel giorno e nella fascia oraria desiderata dal cliente e il montaggio di mobili e complementi d’arredo grazie a una rete qualificata di esperti in tutto il territorio nazionale.