Consegna e installazione elettrodomestici

04/07/2017

Energo Logistic digitalizza i processi logistici e punta sulla tracciabilità e certificazione della consegna e installazione elettrodomestici.

La grande sfida della logistica è sempre stata quella di poter controllare l’intero processo di distribuzione. In un contesto come quello attuale tutto questo diventa possibile grazie all’impiego delle nuove tecnologie.

Secondo l’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, tre sono gli ambiti tecnologici in cui le aziende committenti e gli operatori logistici credono di più: le piattaforme collaborative per la condivisione tempestiva delle informazioni (fatture, ordini, Ddt, prenotazioni slot di consegna) tra gli attori della filiera; la dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti per il trasporto; e le logistics app per smartphone o tablet integrate con il TMS (Transportation Management Software) degli operatori logistici.

Omnicanalità e condivisione, dunque, sono i fattori chiave della digital transformation su cui investire per migliorarsi e rispondere alle richieste del nuovo mercato consumer.

Energo Logistic, operatore logistico di primaria importanza nella consegna e installazione elettrodomestici e ritiro RAEE, per compiere una Digital B2B e B2C Transformation ha adottato l’HDMS Bluelinks puntando sulla tracciabilità e certificazione delle consegne e del ritiro usato RAEE. Un software che ha reso possibile la condivisione delle informazioni e la gestione dei flussi logistici con i committenti e la digitalizzazione del processo di trasporto, consegna e installazione elettrodometistici. E’ attraverso Bluelinks, infatti che Energo Logistic ha ottenuto una tracciatura completa del percorso degli elettrodomestici dal magazzino di partenza fino al domicilio del destinatario finale.

Tutte le operazioni di consegna e installazione elettrodomestici vengono certificate attraverso la firma grafometrica del destinatario sul palmare dell’operatore che invia digitalmente tutti i dati al sistema e genera automaticamente un certificato di consegna e di conferma del prodotto da parte del cliente e lo trasmette in tempo reale al committente.

Nel caso sia stato richiesto anche un ritiro contestuale di usato RAEE la certificazione dello smaltimento avviene attraverso il posizionamento di un QR code sul vecchio prodotto, che viene poi scansionato dall’operatore e inviato al sistema insieme ad una foto e messo a disposizione del committente sul portale Bluelinks. Il QR code servirà poi per il riconoscimento del rifiuto di AEE anche da parte dei luoghi di raggruppamento RAEE e dell’impianto di smaltimento. Così come le diverse fasi della consegna anche quello dello smaltimento del RAEE ritirato sono monitorabili sul portale di Energo dal consumatore.

I principali punti di forza della soluzione adottata da Energo Logistic sono:

  • Digitalizzazione dei documenti di trasporto che consente di velocizzare e ottimizzare le procedure eliminando errori e passaggi manuali di carta;
  • Tracciabilità in tempo reale delle merci;
  • Condivisione delle informazioni in real time con tutta la filiera;
  • Flessibilità in relazione alle esigenze dei clienti che possono prenotare la consegna sul portale;
  • Certificazione della presa in carico, della consegna e installazione elettrodomestici e della conformità del prodotto ricevuto.