Whatsapp per il Delivery: l’89% dei clienti conferma lo slot di consegna proposto

10/10/2022

Logistica più efficiente ed innovativa grazie all’utilizzo di Whatsapp per il Delivery. Il nuovo servizio “Personalizza la Consegna” di Energo Logistic, che sfrutta le potenzialità della messaggistica istantanea, verrà attivato in tutta la Lombardia da fine ottobre e su tutto il territorio nazionale entro il 2023

Energo Logistic, dopo una fase di test, attiverà nelle prossime settimane in tutta la Lombardia il servizio “Personalizza la Consegna” che utilizza il Bot di WhatsApp per il Delivery, ovvero il programma di intelligenza artificiale (IA) in grado di simulare conversazioni umane all’interno della famosa app di messaggistica istantanea.

Whatsapp per il Delivery: i risultati del test pilota

I risultati registrati dal test pilota sono stati molto positivi, sia in termini di gradimento che di engagement nei confronti del consumatore.

Dal 01 al 25 settembre, l’89% dei clienti ha risposto SI alla prima data proposta per la consegna ed un altro 3% ha ripianificato giorno e fascia oraria collegandosi al Calendario Digitale e scegliendo uno slot tra quelli disponibili, dimostrando come questa nuova modalità di prenotazione sia uno dei Touch Point principali del Customer Journey, ossia del processo che caratterizza l’interazione tra consumatore e azienda.

Energo Logistic, impegnata costantemente a sviluppare soluzioni smart e innovative per migliorare la customer experience, è uno dei primi operatori di Last Mile Delivery ad utilizzare questo sistema di prenotazione digitale delle consegne.

Basato su una comunicazione più smart e meno invasiva e sul valore aggiunto della personalizzazione, il servizio si adatta perfettamente alle esigenze dei nuovi consumatori digitali e soddisfa le loro aspettative per quanto riguarda la scelta dei tempi e dei luoghi di consegna, la tracciabilità della merce e il preavviso.

I dati registrati dall’utilizzo di Whatsapp per il Delivery verranno condivisi a cadenza bimestrale tramite mail con tutti i committenti coinvolti, insieme ad altre analisi specifiche di Customer Journey.