Home / Energo Logistic / Telemedicina e logistica ai tempi del COVID-19

Telemedicina e logistica ai tempi del COVID-19

14/05/2020

Assistenza sanitaria remota al servizio degli operatori logistici “connessi”

Quale rapporto potrebbe esserci tra telemedicina e logistica in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo?
Dall’inizio della pandemia di COVID-19, il settore che non ha conosciuto lockdown è stato proprio quello dei trasporti e della distribuzione merci, che tuttora continua con i suoi operatori a garantire molti servizi essenziali e l’approvvigionamento dei beni di prima necessità.

Così le aziende logistiche potrebbero ricorrere all’innovazione digitale nel campo della medicina o meglio all’assistenza sanitaria remota attraverso l’installazione di “Diagnostic Point” all’interno dei propri poli logistici per tutelare la salute dei propri lavoratori.

Assistenza sanitaria remota e tutela della salute con i Diagnostic Point

L’obiettivo principale di un Diagnostic Point è di rendere accessibile al lavoratore ovunque si trovi un servizio di assistenza sanitaria remota.

Ovvero dargli la possibilità di misurare i propri parametri vitali attraverso un set di dispositivi certificati medicali connessi ad una piattaforma in Cloud e ricevere in modo semplice e veloce i risultati degli esami con consigli personalizzati per il mantenimento di uno stato fisico ottimale.
Un aspetto molto importante, se si pensa che autisti e magazzinieri, che sono in questo momento i più esposti al virus e ad elevato rischio contagio per i numerosi spostamenti e contatti con superfici e persone, potrebbero verificare, in viaggio (attraverso Punti Diagnostici mobile con valigetta) o sui luoghi di lavoro (attraverso i Punti Diagnostici fissi), in modo costante il loro stato di salute grazie all’intelligenza artificiale.

L’assistenza sanitaria remota con il telemonitoraggio e la diagnostica mobile ai tempi del COVID-19 può dunque essere un metodo di prevenzione efficace permettendo di accrescere il livello di sicurezza dell’ambiente lavorativo e allo stesso tempo aumentare il benessere del lavoratore.

Scopri qui come funzionano i Diagnostic Point di Comarch Healthcare per la sanità digitale.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok