Home / Energo Logistic / Servizi logistici per eCommerce: perchè terziarizzare conviene
servizi logistici per ecommerce

Servizi logistici per eCommerce: perchè terziarizzare conviene

19/08/2021

L’importanza dei servizi logistici per eCommerce

Con l’aumento degli acquisti online mutano le esigenze di committenti e consumatori e cresce l’importanza dei servizi logistici per eCommerce.

Così se i retailer fanno i conti con omincanalità, nuove logiche di approvvigionamento (anche dei punti vendita fisici) e distribuzione “Green” (che nei centri urbani diventa un requisito fondamentale), il consumatore, oltre ai prezzi e all’affidabilità dei prodotti, cerca qualità e ampiezza dei servizi di consegna e di gestione del reso.

Dinamiche che stanno portando diversi operatori logistici a modificare la propria strategia e il portfolio di servizi offerti a favore di consegne più flessibili, veloci, ed efficienti.

In particolare di fianco alle soluzioni più tradizionali (consegna standard in 2-3 giorni), sono i servizi logistici per eCommerce a valore aggiunto a fare la differenza nella scelta d’acquisto.
Ovvero modalità di consegna che arricchiscono e migliorano il servizio base e che rappresentano un fattore competitivo di differenziazione rispetto alla concorrenza come:
montaggio/installazione di mobili ed elettrodomesticiconsegna on demand (gestita e controllata in modo dinamico dal consumatore) o consegna al piano programmata in un giorno e in un orario prestabiliti (anche di sera e al sabato), che garantiscono una riduzione delle consegne fallite, ritiro dell’ordine presso strutture di terzi (uffici postali ed edicole) o in negozio.

Servizi logistici per eCommerce: i vantaggi dell’outsourcing

Per un retailer affidare ad un Partner esterno specializzato la gestione dei servizi logistici per eCommerce, che vanno dalle operazioni di carico e scarico merci alla verifica degli imballaggi, dalle attività di picking alla preparazione degli ordini, dall’etichettatura al cambio bolle fino alla consegna dei prodotti, al ritiro dell’usato e alla gestione dei resi, significa migliorare tutte quelle attività che risultano cruciali per il successo di un negozio online.

Terziarizzare magazzino o trasporti può portare diversi vantaggi al retailer tra cui:

  • più flessibilità operativa;
  • riduzione dei costi (nessun investimento in immobili, strutture, mezzi e personale dedicato);
  • logistica efficiente;
  • servizi integrati;
  • soddisfazione del cliente finale;
  • maggiore competitività.

L’outsourcing dunque è una scelta strategica, che oltre ad offrire un servizio migliore al cliente, consente lo sviluppo del proprio business se il Partner è quello giusto.

Un player evoluto come Energo Logistic, specializzato in trasporti e consegne heavy & bulky, è in grado di offrire al committente e al suo cliente finale un unico interlocutore per tutte le operazioni, che vanno dal tracking alla consegna e installazione elettrodomestici montaggio mobili presso l’abitazione del cliente, fino alla restituzione di un prodotto in garanzia o al ritiro dei RAEE.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok