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Logistica e vendite omnicanale: l’approfondimento di Marco Cossu su Logistica Management

04/06/2021

E’ dedicato alla logistica omnicanale e alle soluzioni di Energo Logistic il focus della rivista Logistica Management di maggio

Con la nuova spinta alla digitalizzazione causata dalla pandemia, che ha aumentato in modo consistente l’utilizzo del web anche per l’acquisto di prodotti Heavy&Bulky (grandi elettrodomestici e tv, mobili, arredamento da giardino e attrezzatura fitness), c’è stato un ulteriore cambio di passo per le strategie omnicanale.

In particolare si stanno sviluppando nuove modalità di vendita dove il confine tra fisico e virtuale è più labile e interconnesso, e nuovi modelli logistici distributivi il cui principale obiettivo è quello di offrire un’esperienza di valore al cliente finale.

I retailer infatti per rimanere competitivi sul mercato devono rispondere alle nuove richieste del consumatore che vuole non solo interagire con l’azienda attraverso una molteplicità di opzioni, ma anche avere la possibilità di ordinare un prodotto sia sul canale fisico che digitale e di riceverlo al proprio domicilio, in negozio o presso un punto di ritiro.

Marco Cossu, COO di Energo Logistic, spiega come l’azienda negli ultimi anni abbia cambiato le proprie strategie di servizio proprio a supporto delle vendite Heavy&Bulky, dando vita a nuovi modelli distributivi in ottica omincanale per assecondare le esigenze del vendor e non deludere le aspettative del cliente finale, che per questo tipo di prodotti richiede sempre più spesso la consegna al piano, il montaggio/installazione e il ritiro/smaltimento usato (RAEE).

Tanto che oggi, grazie alla creazione di una rete di trasporto primario per questo segmento, la copertura di servizi specializzati Last Mile e Advanced Home Delivery su tutto il territorio nazionale, lo sviluppo continuo del software di proprietà Bluelinks® e di nuove soluzioni IT a supporto del Business (grazie ad un dipartimento IT interno), un Track&Trace evoluto, l’implementazione di hub di ricevimento anche per flussi provenienti dall’estero e due costumer service altamente specializzati sia per la committenza che per il cliente finale, Energo Logistic può essere considerato un operatore logistico in outsourcing capace di sostenere il processo di digitalizzazione e lo sviluppo di modelli evoluti di supply chain, alla base della competitività per produttori, retailer e distributori.

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