Home / Energo Logistic / Logistica e spedizioni: la “nuova normalità” della fase 3
logistica e spedizioni fase 3

Logistica e spedizioni: la “nuova normalità” della fase 3

31/08/2020

Processi sempre più digitalizzati e automatizzati per logistica e spedizioni

Dopo mesi di emergenza sanitaria caratterizzati da chiusure e limitazioni di molte attività anche logistica e spedizioni stanno affrontando una “nuova normalità” e se i tempi di consegna sono tornati quelli celeri di sempre, gli equilibri sono cambiati e la “fase 3” sta fornendo una spinta verso processi sempre più digitalizzati e automatizzati.

Logistica e spedizioni: verso supply chain più moderne

Il passaggio alla “nuova normalità” ha perturbato gli equilibri che fino ad oggi hanno tenuto in piedi il settore della logistica e spedizioni.

Aziende e magazzini si sono dovuti uniformare a nuove normative e a seguito del lockdown si sono ritrovati con un aumento di produzione e stoccaggio delle merci, problemi di dual sourcing, re-shoring e near-shoring.

L’aumento della domanda per effetto dell’e-commerce ha generato nuove necessità, tra cui maggiore flessibilità dei trasporti e delle reti di magazzino e il distanziamento sociale ha modificato il flusso di lavoro.
Basti pensare allo smart working per cui saranno sempre più necessari sistemi informatici affidabili e ai processi di magazzino che, dai punti di prelievo alle aree di imballaggio, andranno via via riorganizzati alla luce delle norme anti-Covid. Norme che impongono per la tutela dei lavoratori un numero limitato di presenze negli ambienti di lavoro, rigorose misure di distanziamento sociale, utilizzo di swipe card anziché di touch screen e aumento della rotazione dei turni per mantenere l’efficienza di picking e produttività nel settore logistica e spedizioni.

Per questi fattori la “nuova normalità” sta portando le aziende ad un ripensamento delle proprie catene di fornitura, ovvero all’organizzazione di supply chain più moderne, digitalizzate e resistenti.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok