Home / Energo Logistic / Nel 2022 sul mercato il primo camion elettrico per consegne sostenibili
consegne sostenibili in città

Nel 2022 sul mercato il primo camion elettrico per consegne sostenibili

10/09/2020

La start-up svedese Volta Trucks presenta Volta Zero, il primo veicolo elettrico al 100% per le consegne sostenibili in città, costruito in lino e resina composita biodegradabile

Continuo lo sviluppo di camion elettrici per la logistica ultimo miglio e consegne sostenibili in città. Un nuovo prototipo è stato presentato da Volta Trucks, la start-up svedese che mette al centro della sua attività il pianeta e che con i suoi mezzi mira ad eliminare entro il 2025 circa 180.000 tonnellate di CO2 dall’atmosfera.

Una soluzione tecnologica pulita e sicura, una perfetta sintesi di ottimizzazione e abbattimento delle emissioni per le consegne sostenibili in città

Pronto per essere testato nel primo semestre del 2021, Volta Zero, il primo veicolo completamente elettrico per le consegne sostenibili in città, verrà commercializzato entro il 2022.

Pensato per la logistica ultimo miglio, il veicolo pesa 16 tonnellate, ha un’autonomia di circa 200 km e garantisce una capacità di carico di circa 37,7 mm3.
Ma non è tutto perché Volta Zero, oltre ad essere 100% elettrico, è stato costruito in lino e resina composita biodegradabile grazie alla collaborazione tra Bcomp e l’Agenzia Spaziale Europea.

Innovativa anche la cabina, che permette all’autista di avere una visione frontale a 220° “ad altezza d’uomo” (circa 1,8 metri) e laterale a 360° grazie ad un sistema di videocamere al posto degli specchietti per una massima protezione di pedoni e ciclisti.

Volta Zero rappresenta dunque la perfetta sintesi di ottimizzazione logistica e abbattimento delle emissioni ed è una soluzione tecnologica pulita e sicura destinata a cambiare il volto al trasporto stradale come dichiara Rob Fowler, amministratore delegato di Volta Trucks:

“Con il lancio del Volta Zero, stiamo cambiando il volto del trasporto stradale. Volta Trucks sta ridefinendo la percezione del grande veicolo commerciale e di come esso opera e si integra con le città del futuro a emissioni zero. Ciò è reso possibile dai tre pilastri che definiscono sia Volta Trucks come azienda sia Volta Zero – sicurezza, sostenibilità ed elettrificazione. Aggiungete a ciò la nostra esclusiva proposta Truck as a Service che reinventa il modello di business di un fleet manager. In Volta Trucks, stiamo contribuendo direttamente alla migrazione della società verso un futuro elettrificato”.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok