logistica sostenibile

Energo Logistic e SOS-LOGistica: una partnership per la sostenibilità

02/12/2022

Logistica sostenibile: un processo che crea valore e supporta modelli di economia circolare

Le emergenze e le urgenze legate alla transizione ecologica ed energetica e gli obiettivi, sempre più incalzanti, legati ai target di sostenibilità delle imprese hanno avviato una trasformazione economica e industriale che coinvolge in modo sempre più strategico il comparto della logistica.

Oggi la sostenibilità è un must da perseguire per aumentare la resilienza e garantire la capacità di creare valore nel tempo. Per la logistica sostenibile, in particolare, la priorità è limitare l’impatto ambientale delle attività legate al trasporto, alla consegna e al riciclo delle merci e dei prodotti.

Le crescenti esigenze di sostenibilità ambientale della logistica sono perfettamente note a Energo Logistic, azienda leader nel settore dell’home delivery, che dopo aver investito nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate per la consegna di prodotti voluminosi, ha deciso di avviare una collaborazione strategica con SOS-LOGistica, la prima associazione italiana impegnata nella diffusione di una cultura green e nella raccolta e divulgazione di best practice in ambito di logistica e mobilità sostenibile. Il Presidente Daniele Testi supporterà l’impresa nella definizione di nuove politiche e misure per uno sviluppo sostenibile e l’affiancherà nel suo percorso evolutivo.

Così ha commentato l’avvio della partnership Francesco Pavolucci, General Mnaager di Energo Logistic:

“Buona parte della trasformazione sostenibile della logistica è legata all’impiego delle moderne tecnologie digitali, che possono permettere di monitorare le varie componenti della supply chain, rendendo così possibile l’adozione di scelte più opportune anche rispetto agli aspetti di sostenibilità e efficientamento energetico. La nostra azienda già da diversi è impiegata nello sviluppo di tecnologie avanzate per la gestione delle consegne e dei trasporti industriali, ma oggi abbiamo raggiunto una nuova consapevolezza. Sostenibilità per Energo vuol dire affrontare un percorso di trasformazione. Sostenibilità vuol dire valorizzare le competenze dei nostri colleghi e dei nostri fornitori costruite in tanti anni di attività. Sostenibilità vuol dire sviluppare con i nostri clienti e partner commerciali servizi che supportino la creazione di prodotti sempre più responsabili e a basso impatto ambientale anche per quanto riguarda i processi di trasporto, logistica e gestione dello smaltimento. Sostenibilità vuol dire pensare alla logistica come un processo che crea valore e supporta modelli di economia circolare. Per questo abbiamo avviato una collaborazione strategica con esperti come DanieleTesti, presidente di SOS-LOGistica che ci supporterà in questa evoluzione. Ogni lungo viaggio inizia sempre con un primo passo e noi lo stiamo facendo!”

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok