Energo Logistic cresce con la Software House Bluelinks: l’intervista a Francesco Pavolucci

07/06/2023

Tecnologia e sostenibilità: come cambia il servizio nel Delivery? Francesco Pavolucci, General Manager di Energo Logistic, ne parla sull’ultimo numero di Bianco e Bruno e spiega l’importanza della Software House Bluelinks

La crescente attenzione al servizio, al controllo nel Network e alla sostenibilità stanno cambiando la logistica che abbraccia le attività di consegna, installazione e manutenzione dei prodotti.

Ed è in questo scenario che Energo Logistic, azienda di riferimento nel settore dell’home delivery, fa un passo avanti grazie alla tecnologia e al Customer Marketing.

I trend logistici attuali e i cambiamenti degli scenari macroeconomici stanno diventando fattori strategici e competitivi per molte aziende. Tra essi, destano la nostra attenzione l’aumento della domanda di trasporto e servizi e la difficoltà di reperire manodopera specializzata, uniti al peso crescente della sostenibilità e all’insourcing di alcuni processi logistici esternalizzati negli anni scorsi. Ciò impone un controllo accurato in tutti i mercati, non solo in quelli in cui operiamo.

Nel recente evento organizzato a Milano, la società ha illustrato agli Stakeholder non solo la filosofia del gruppo, che mette al centro le persone, e i progetti in cantiere per lo sviluppo delle Business Unit Trasporti Industriali e Home Delivery, ma ha anche spiegato l’importanza della Divisione Software House Bluelinks il cui obiettivo è proprio quello di fornire a retailer e distributori uno strumento per il controllo diretto del network con servizi B2B e B2C.

Il Software, nato dal know how interno ad Energo, oggi è già stato scelto da importanti distributori italiani per valorizzare i servizi, controllare la filiera, condividere informazioni sia con gli altri operatori che con il destinatario della merce e offrire un’importante Customer Experience, misurabile con strumenti di Data Analytics.

Si cambia un po’ il paradigma legato al post-vendita. E’ sempre più il destinatario del servizio, di consegna ma non solo, ovvero colui che lascia una recensione pubblica, ad influenzare il comportamento dei committenti nella scelta del proprio operatore di riferimento. In un anno a dir poco complesso e in cui non è semplice fare previsioni, il punto fermo di Energo Logistic rimane l’efficienza. Non solo con potenziamenti tecnologici e progetti che hanno coinvolto tutta l’azienda, ma anche con un cambio culturale che sta impegnando le risorse umane in un processo di crescita sostenibile.

Le iniziative con Plastic Free, Limes e SOS Logistica, meritevoli di aver coinvolto l’intera azienda, e l’apertura della sede di Bologna nell’ultimo trimestre del 2022 sono solo alcune dimostrazioni dell’impegno profuso dal gruppo verso questo, ormai strutturale, obiettivo. Tutti gli impiegati continuano inoltre a lavorare in smart working, una scelta corretta in termini politiche di lifebalance.

Leggi l’intervista integrale a pag.15 della Rivista Digitale Bianco&Bruno