Energo Logistic, fatturato supera i 19 milioni. Focus su persone, digitalizzazione e sostenibilità

12/06/2023

Il CEO Ivan Sannino: “La forte spinta verso innovazione e digitalizzazione rappresentano il vero vantaggio competitivo”

Energo Logistic Spa, azienda di riferimento a livello nazionale nel settore dell’Home Delivery e dei Trasporti Industriali ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a Euro 19.302.922,92.

I dati approvati dall’assemblea dei soci confermano, per quanto attiene al bilancio di esercizio 2022, una performance stabile grazie ad una gestione manageriale oculata che è riuscita a dominare il difficile contesto macroeconomico.

I risultati evidenziano ancora una volta come la forte spinta dell’azienda verso l’innovazione, la digitalizzazione e la formazione delle persone rappresenti un vero vantaggio competitivo.

Come dichiara Ivan Sannino CEO di Energo Logistic nella comunicazione al Board aziendale:

Nonostante il contesto macro-economico non sia stato dei migliori, una gestione oculata e di impronta squisitamente manageriale ha generato un risultato positivo anche nel 2022. La forte spinta verso l’innovazione e la digitalizzazione, ma con focus sulla vera risorsa aziendale, le persone, resta un vantaggio competitivo di rilievo.
In particolare, la nuova strategia commerciale che ha indicato target ed obiettivi, ma soprattutto un controllo dei processi e delle responsabilità, insieme al continuo sviluppo del gestionale Bluelinks sono stati i fattori distintivi del nostro operato. Investire in formazione mirata e di alto profilo ha creato, inoltre, un clima virtuoso che vede i collaboratori sempre più parte integrante e propositiva di progetti specifici e mirati alla crescita e al consolidamento.

Nell’ultimo anno la società ha prestato particolare attenzione anche allo sviluppo sostenibile, realizzando diversi progetti e attività volte alla riduzione dell’impatto ambientale. Nello specifico sono state portate a termine alcune iniziative con Plastic Free, Limes e SOS Logistica; è stata aperta la nuova Sede di Bologna che utilizza energie rinnovabili ed è raggiungibile con mezzi meno inquinanti trovandosi a due passi dalla stazione alta velocità; sono stati avviati cicli di incontri e workshop, che nel 2023 coinvolgeranno anche clienti e fornitori.

Degno di nota non è solo che il bilancio è stato approvato, ma i sindaci hanno espresso parere favorevole e lusinghiero sulla gestione e sulle tecniche di Governance adottate. conclude Sannino Questo evento ufficiale è stato a mio parere l’ennesima dimostrazione di come ci siano ampi spazi di miglioramento, ma soprattutto che il percorso intrapreso, per quanto alle volte apparentemente arduo, sia quello giusto.