Home / Energo Logistic / Distribuzione merci: con Magway i pacchi viaggiano in metropolitana

Distribuzione merci: con Magway i pacchi viaggiano in metropolitana

19/09/2019

Dalla Gran Bretagna un nuovo progetto per la distribuzione merci

Un trasporto e distribuzione merci tracciabile in tempo reale, più veloce e sicuro, e non più condizionato dalla rete autostradale. Possibile?
Sembra di sì con il nuovo progetto che arriva dalla Gran Bretagna e porta il nome di Magway.

Che cos’è Magway e quale modello di trasporto e distribuzione merci propone?

Magway rappresenta un nuovo sistema di consegne per l’e-commerce basato su una rete di tubi sotterranei che, servendosi della propulsione elettromagnetica, permetterebbe alle merci di viaggiare tra i centri di distribuzione, garantendo consegne più veloci e affidabili.
Un modello di trasporto e distribuzione merci futuristico che se funzionasse una volta messo a punto potrebbe notevolmente ridurre non solo i tempi e i costi di consegna ma anche la presenza di tir e furgoni sulle strade a beneficio di traffico e ambiente.

Il progetto in fase di sviluppo è cofinanziato dall’agenzia per l’Innovazione del Regno Unito e sostenuto da diverse realtà, tra cui la catena di supermercati online Ocado.

La fase di test a cui si sta già lavorando interesserà un primo collegamento tra la città di Milton Keynes e l’area londinese di Park Royal. Una volta completata, la pipeline (circa 80 km di tubatura) potrà trasportare oltre 600 milioni di pacchi l’anno e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 e i costi di manutenzione della rete autostradale.

 

 

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok