Distribuzione merci: con Magway i pacchi viaggiano in metropolitana

19/09/2019

Dalla Gran Bretagna un nuovo progetto per la distribuzione merci

Un trasporto e distribuzione merci tracciabile in tempo reale, più veloce e sicuro, e non più condizionato dalla rete autostradale. Possibile?
Sembra di sì con il nuovo progetto che arriva dalla Gran Bretagna e porta il nome di Magway.

Che cos’è Magway e quale modello di trasporto e distribuzione merci propone?

Magway rappresenta un nuovo sistema di consegne per l’e-commerce basato su una rete di tubi sotterranei che, servendosi della propulsione elettromagnetica, permetterebbe alle merci di viaggiare tra i centri di distribuzione, garantendo consegne più veloci e affidabili.
Un modello di trasporto e distribuzione merci futuristico che se funzionasse una volta messo a punto potrebbe notevolmente ridurre non solo i tempi e i costi di consegna ma anche la presenza di tir e furgoni sulle strade a beneficio di traffico e ambiente.

Il progetto in fase di sviluppo è cofinanziato dall’agenzia per l’Innovazione del Regno Unito e sostenuto da diverse realtà, tra cui la catena di supermercati online Ocado.

La fase di test a cui si sta già lavorando interesserà un primo collegamento tra la città di Milton Keynes e l’area londinese di Park Royal. Una volta completata, la pipeline (circa 80 km di tubatura) potrà trasportare oltre 600 milioni di pacchi l’anno e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 e i costi di manutenzione della rete autostradale.