Consegne in giornata entro il 2023

23/04/2018

La logistica a “tempo zero” va verso le consegne in giornata

Consegne in giornata in tutto il mondo entro il 2023. Questo è quello che emerge dai risultati delle ricerche sull’evoluzione dell’economia on-demand  “Future of Fulfilment Vision Study” di Zebra Technologies Corporation, azienda mondiale di device tecnologici.

Uno studio a livello globale, che ha messo a confronto le opinioni dei leader omnichannel del settore maufatturiero, logistico e retail e che ha evidenziato come si stia cercando di rispondere alle nuove aspettative dei consumatori digitali, che desiderano non solo esperienze d’acquisto più semplici e veloci, ma anche consegne in giornata. 

L’incrocio delle ricerche ha dimostrato che il 78% degli intervistati prevede di fornire entro il 2023 le consegne in giornata, mentre il 40% nel 2028 pensa di poter effettuare la consegna dei pacchi a due ore dall’ordine. Una vera rivoluzione che per l’87% degli operatori e-commerce sarà guidata da droni, veicoli autonomi e consegne in crowdsourcing.

La gestione dei resi una nuova sfida per la logistica delle consegne in giornata

Con l’aumento delle consegne in giornata gratuite, la gestione dei resi diventa però una vera e propria sfida per la logistica. L’incremento delle spedizioni veloci e gratuite corrisponde infatti ad un incremento dei prodotti resi, a causa di scelte d’acquisto sempre meno ponderate. Un problema di grande impatto economico, che 7 executive su 10 intervistati pensa di risolvere con la trasformazione dei negozi in centri di distribuzione in grado di gestire autonomamente il ritiro e la gestione dei resi. Oltre il 60% dei retailer pensa di integrare servizi di logistica inversa ai propri servizi di consegna in giornata, mentre il 44% di affidare ad un operatore logistico esterno la gestione dei resi.

L’e-commerce sta quindi rivoluzionando non solo i ruoli ma anche il modo di collaborare tra producer, retailer e aziende logistiche, che guardano alle nuove tecnologie digitali e di analisi dei dati come unica possibilità per emergere nell’economia dell’on-demand orientata al cliente, grazie ad un maggiore livello di automazione, di visibilità sulla merce e di informazioni sul business all’interno della catena di approvvigionamento.