28/04/2018

Nasce in Italia il primo software innovativo che “dà voce” alla gestione del magazzino

La gestione del magazzino attraverso strumenti di Voice-directed warehousing si sta sviluppando in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti e in Australia. In Italia a dare vita al nuovo software in grado di migliorare e rendere più performanti le attività di gestione del magazzino è stata Restore. Con Voicering, infatti l’azienda, ha creato uno strumento in grado di cambiare completamente il modo di movimentare e prelevare la merce. Un sistema completo e flessibile, che parla trenta lingue, si avvale di dispositivi wearable per la lettura di barcode e comandi vocali, e si integra ai sistemi WMS già esistenti.

 

Come funziona la gestione del magazzino con Voicering

Voicering dà la possibilità agli operatori che si occupano della gestione del magazzino di svolgere il lavoro a mani ed occhi liberi grazie all’interfaccia vocale, al ring scanner per la lettura dei barcode e alle stampanti portatili di etichette.

Indossando la cuffia l’operatore, infatti ,può dare e ricevere comandi vocali per una corretta e precisa gestione degli ordini senza l’utilizzo di terminali o liste cartacee. Può inoltre tracciare lotti, controllare scadenze e riconoscere matricole tramite il ring scanner. E, se necessario, stampare etichette da applicare sui pacchi o documenti da allegare alla merce come fatture, bolle e packing list, per mezzo della stampante portatile wireless.

Vantaggi di Voicering:

  • Aumento dell’efficienza e della produttività nella gestione del magazzino;
  • Riduzione fino al 20% i tempi di esecuzione delle attività;
  • Eliminazione dell’utilizzo della carta;
  • Produzione di report e statistiche dettagliate di tutte le attività svolte;

Ma non è tutto, perchè Voicering rappresenta la svolta per il futuro dell’industria logistica 4.0: è infatti compatibile con i sistemi RFID, con i dispositivi a realtà aumentata come gli smartglass, e con gli strumenti di comunicazione avanzata come gli smartwatch.