Servizi di Energo Logistic

Logistica inversa o logistica di ritorno

reverse logistic integrataForte di una consolidata esperienza nella gestione della home delivery per conto di produttori e distributori di elettrodomestici, Energo Logistic è in grado di fornire un servizio di logistica inversa a 360°, con l’obiettivo di minimizzare i costi dei produttori di reverse logistic e massimizzare allo stesso tempo il valore di recupero dei prodotti resi.

Grazie ad una struttura capillare sul territorio nazionale, Energo Logistic ritira elettrodomestici da privati, dalla grande distribuzione e dai centri di assistenza tecnica. Gli operatori dell’azienda sono altamente qualificati sia nella gestione della documentazione della logistica di ritorno (DDT, DTR, FIR e così via) che nella corretta disinstallazione del prodotto da ritirare.

 

Se il prodotto da ritirare fosse un RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), vengono adottate due diverse tipologie di procedure:

  1. I RAEE ritirati in procedura semplificata, tramite documento di trasporto RAEE, vengono conferiti in luogo di raggruppamento RAEE o in un centro di raccolta
  2. I RAEE ritirati in procedura ordinaria, tramite formulario d’identificazione rifiuto, vengono conferiti ad impianti autorizzati al trattamento RAEE, iscritti al CdC RAEE

Tutte le operazioni connesse alla Reverse Logistic, sia in termini di tracciabilità che di produzione di documenti sono visibili sul nostro portale bluelinks.it, integrabile con quello del produttore.

 

I servizi previsti da Energo per la logistica integrata di ritorno sono classificati in 4 tipologie:

  1. Ritiro di prodotti danneggiati o difettosi
    Energo Logistic effettua il ritiro di prodotti consegnati ai clienti che presentano difetti estetici tali per cui ne risulti impossibile la vendita, sia che si tratti di danno occulto con imballo integro ma prodotto danneggiato, che di prodotti integri con imballo visibilmente rovinato.
  2. Sostituzione di prodotti non funzionanti a casa dei clienti privati
    Energo Logistic ritira il nuovo prodotto direttamente dalla logistica del produttore per la consegna e la sostituzione del prodotto non funzionante. Su indicazione del produttore, il nuovo prodotto verrà poi installato a casa del cliente e sottoposto al relativo test di funzionamento e collaudo dai tecnici specializzati dell’azienda.
  3. Deposito
    Energo Logistic fornisce ai produttori spazi logistici nei 26 depositi destinati allo stoccaggio di prodotti ritirati nel processo di reverse logistic. Ogni deposito opera nel pieno rispetto delle procedure interne riguardanti la movimentazione della merce e delle normative di sicurezza lavorativa e ambientale.
  4. Classificazione dei prodotti
    Sulla base delle esigenze del produttore, Energo Logistic adotta delle check-list per la valutazione del prodotto rientrato, effettuando un’opportuna classificazione di downgrade. Qualora gli elettrodomestici siano dichiarati non recuperabili dal produttore verranno trasferiti presso gli impianti di trattamento RAEE.