Spedizioni online: la logistica si prepara ad un Black Friday da record

25/11/2020

Black Friday top o flop? Tra Covid e Dpcm c’è chi scommette sul picco delle spedizioni online

La logistica si prepara al record delle spedizioni online per quello che secondo le previsioni sarà l’anno del Black Friday per gli e-commerce.

E mentre i colossi del Web scaldano i motori, anche agli italiani sale la febbre degli sconti in vista del weekend che da qualche anno segna ufficialmente anche nel nostro paese l’inizio della stagione natalizia e, dunque, delle compere.

Un periodo caldo per l’e-commerce che ogni anno coincide con il picco degli acquisti online, e che quest’anno con la seconda ondata di Covid-19, la divisione in zone dell’Italia e molti negozi chiusi a causa delle restrizioni imposte dall’ultimo Dpcm alle Regioni, potrebbe segnare l’incremento più alto di sempre.

Nonostante la crisi economica infatti, sempre più persone acquistano sul web: secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservartorio B2C del Politecnico di Milano la domanda dagli e-shopper continua salire, grazie ad una crescente fiducia nei pagamenti online e a causa della pandemia globale che sta favorendo tuttora gli acquisti da casa piuttosto che nei negozi fisici, tanto che l’e-commerce nel 2020 potrebbe far registrare 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019.

Boom delle spedizioni online: le previsioni per il Black Friday 2020

Se si considera che nel 2019, secondo il Rapporto dell’Osservatorio e-commerce B2c del Politecnico di Milano, si era arrivati ad un +39% delle spedizioni online nei quattro giorni di fuoco del Black Friday, nel 2020 il sorpasso è quasi certo, si potrebbe addirittura arrivare secondo i più ottimisti ad un aumento del 76% del volume dei pacchi spediti nella settimana del 27 novembre.

Di questo ne sono convinti gli esperti, ma anche Energo Logistic, azienda che offre servizi logistici a valore aggiunto a grandi player dell’e-commerce e alla GDO e che si sta organizzando per affrontare al meglio la maratona dello shopping, che non si concluderà con questo “venerdì nero” ma proseguirà con il Cyber Monday (la giornata interamente dedicata all’elettronica), per cui gli analisti stimano volumi delle spedizioni online ancora superiori alla media nell’ordine del 63%.

Stiamo andando verso un Black Friday e un Cyber Monday da record? A breve lo scopriremo!