I servizi a valore aggiunto fanno crescere l’e-commerce arredamento

15/03/2021

E-commerce arredamento: il comparto più dinamico nel 2020 è quello dei mobili

L’arredamento è il comparto più dinamico dell’e-commerce nel 2020. A dirlo gli ultimi dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del PoliMi, secondo cui l’arredamento ha raggiunto i 2,7 mld €, con una crescita del +32% rispetto al 2019. Tra i prodotti più ricercati e acquistati dai web shopper italiani ci sono:

  • Arredo da giardino e mobili da interno;
  • oggettistica e decorazioni;
  • accessori per la cucina;
  • tessile;
  • illuminazione.

Come per gli altri comparti, il Mobile Shopping è di fatto uno dei trend chiave e la sua crescita sembra destinata a continuare. Anche per l’arredamento, infatti, lo smartphone è il device preferito per fare acquisti.

E-commerce arredamento: la competizione si sposta nei servizi a valore aggiunto

I servizi a valore aggiunto per l’home delivery diventano una delle leve competitive nell’e-commerce arredamento, capaci di influenzare le preferenze d’acquisto dei consumatori e di determinare il loro livello di soddisfazione.

La consegna di prodotti voluminosi personalizzata e flessibile, accompagnata da servizi di installazione e ritiro usato, è infatti molto apprezzata dagli e-shopper italiani che quando acquistano mobili online vogliono scegliere tra consegna e ritiro, indicare luogo, data e orario, monitorare il percorso e avere la possibilità di richiedere il montaggio del nuovo prodotto e lo smaltimento del vecchio. Quindi per il post-vendita non è più solo una questione di velocità e costi, ma di servizi.

E-commerce arredamento tra sfide e opportunità

Per spingere lo sviluppo dell’e-commerce arredamento, produttori e retailer italiani devono affrontare due sfide: il potenziamento dell’offerta online e il miglioramento della customer experience.

La prima consiste nell’abilitare modelli di vendita online (anche all’estero) mediante aggregatori, in modo da superare i limiti di investimento e competenze, e nello sfruttamento dei vantaggi offerti dall’omnicanalità.

La seconda sfida consiste nell’innovazione. Implementare sistemi di Intelligenza Artificiale che permettano ai clienti di visualizzare virtualmente il prodotto attraverso configuratore o realtà aumentata, scegliere un partner logistico specializzato e digitalizzato per posizionarsi sul mercato online con una proposta veloce, flessibile e personalizzata per la consegna mobili e assistere i clienti durante il processo di acquisto e nella fase after sale, sono oggi fattori distintivi per far decollare il business.