Home / Energo Logistic / Packaging sostenibile: a Bologna il primo convegno internazionale
packaging sostenibile convegno

Packaging sostenibile: a Bologna il primo convegno internazionale

07/11/2019

Fondazione Fico e Ucima insieme per un appuntamento di approfondimento sul tema del Packaging sostenibile

Per Fondazione FICO e Ucima “Packaging Speaks Green”. Questo il titolo del primo Convegno sul packaging sostenibile, dedicato allo sviluppo della cultura green e dell’economia circolare nel settore dell’imballaggio, che si svolgerà a Bologna presso la Fabbrica Italiana Contadina (FICO) i prossimi 20 e 21 febbraio 2020.

Un appuntamento importante per gli operatori B2B che potranno apprendere le best-practices nella gestione del packaging sostenibile nei diversi settori merceologici direttamente dai principali retailers e produttori di beni di largo consumo del mondo.
Al forum saranno presenti esperti ed aziende provenienti da USA, Unione Europea, India, Cina, Australia, oltre che Università e Centri di Ricerca impegnati sul fronte dei nuovi materiali e del packaging design. 

All’interno di un’economia circolare capace di valorizzare il principio di efficienza sono infatti i materiali compostabili e riciclabili insieme all’innovazione tecnologica a giocare un ruolo fondamentale.
In tutte le fasi del ciclo produttivo anche di un packaging sostenibile il concetto chiave deve essere “risparmio energetico e riuso di tutte le risorse impiegate”: dalla progettazione green del prodotto, in termini di durabilità, separabilità dei materiali, biodegradabilità all’ impiego di risorse rinnovabili fino alla corretta gestione dei rifiuti. Il tutto sopportato da un processo sempre più digitalizzato, dove ogni fase di lavorazione viene controllata per ridurre al minimo consumi e sprechi.

Insomma una due giorni che si preannuncia ricca di stimoli e molto interessante per la progettazione del packaging sostenibile del futuro.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok