Home / Energo Logistic / Nuove aree di sosta mezzi pesanti con il progetto Pass4core

Nuove aree di sosta mezzi pesanti con il progetto Pass4core

06/08/2020

In arrivo 27 milioni di euro per la realizzazione di 1.350 nuove aree di sosta mezzi pesanti

Il problema della mancanza di aree di sosta mezzi pesanti sul territorio nazionale sta per essere risolto con l’approvazione del progetto Pass4core e l’arrivo di 27 milioni di euro.
Un’iniziativa particolarmente interessante che ha come obiettivo quello di ampliare l’offerta dei parcheggi certificati per l’autotrasporto e rendere le piazzole protette e sicure.

Aree di sosta mezzi pesanti sicure e certificate: una carenza cronica in Italia

Lo sviluppo e il miglioramento della rete di aree di sosta mezzi pesanti sicure e certificate, lungo le strade più importanti d’Italia che conducono ai maggiori hub logistici nazionali, appare ormai necessario, considerando che al momento ne esistono solo due. Per questo il progetto Pass4core è uno step di completamento essenziale e strategico per il Paese che ha ottenuto come Partner Istituzionale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti .

Pass4core: il progetto per nuovi parcheggi certificati

Presentato da un consorzio di attori nazionali tra cui concessionarie autostradali, interporti e operatori privati (A4 Trading, A4 Trading e CAV Concessioni Autostradali Venete, Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa di Verona, Interporto Padova, Cepim Interporto di Parma, Interporto Centro Italia Orte, Interporto Toscano Vespucci di Livorno, SEA Società per Azioni Esercizi Aeroportuali, Cooperativa Porta Bagagli Padova srl, Costruzioni San Michele srl e GRIM srl), il progetto Pass4core per la realizzazione di nuovi parcheggi certificati è stato approvato formalmente il 16 luglio e ha ottenuto il finanziamento da parte dell’Ue per il 20% degli interventi infrastrutturali (per un totale di 5,5 milioni di euro), mentre il restante sarà messo a disposizione dai principali attori del progetto. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre a coordinare lo sviluppo della rete, si occuperà della creazione di un’app e di un sito d’informazione per gli autotrasportatori.

Nuove Aree di sosta mezzi pesanti sicure e certificate operative dal 2023

L’insieme delle attività previste dall’azione Pass4core contribuiranno a realizzare entro il 2023 circa 1.350 nuove aree di sosta mezzi pesanti con certificazione “Safe and Secure Truck Park secondo gli standard europei definiti da Esporg, la European Secure Parking Organisation,  in 13 punti nevralgici della rete distributiva italiana attraverso la riqualificazione di oltre 300.000 mq di spazio dedicato a questo scopo.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok