Servizi post vendita e Reverse Logistics: Energo Logistic Partner del progetto “AfterMarketing”

30/03/2017

“AfterMarketing – Risolvere è fidelizzare” Forum e Workshop 3 Maggio 2017 Milano

Il 3 Maggio 2017 presso la sede del Sole 24 Ore a Milano si terrà l’esclusivo evento organizzato da Domestic & General, leader nel settore dei servizi supplementari al consumatore. Il Forum e Workshop “AfterMarketing – Risolvere è fidelizzare” dedicato al mercato dell’elettronica di consumo sarà l’occasione per i principali attori della filiera di porre l’attenzione sulla customer satisfaction.

Il comparto dell’elettronica di consumo oggi è molto cambiato:

prodotti sempre più innovativi, customer journey più complesso, e un consumatore più evoluto e valued oriented.

E’ quindi il consumatore il focus del progetto AfterMarketing il cui obiettivo è quello di evidenziare l’importanza di servizi post vendita anche nell’ambito della Reverse Logistics.

Esperti del settore hanno fornito il profilo di un consumatore nuovo, che condivide il suo punto di vista con altri via social network e si aspetta un trattamento “su misura” in base alle proprie esigenze. Nel caso dell’elettronica di consumo, quindi, l’attenzione al consumatore deve continuare anche nelle fasi successive all’acquisto.

La strategia commerciale oggi è quella del “prodotto più servizio”, per conquistare un cliente sempre più attivo e in grado di condividere contenuti e opinioni che possono influenzare altri soggetti. Occorre quindi essere consapevoli che nell’attimo dopo la vendita emergono molte necessità di diversa natura da soddisfare come: installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, ritiro usato e smaltimento RAEE.

Al centro della discussione di questa tavola rotonda, ai cui parteciperanno i manager delle più importanti aziende che operano in Italia nel settore degli apparecchi domestici, saranno quindi:

  • la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente attraverso un monitoraggio del suo percorso pre e post vendita;
  • l’importanza di sinergie tra i principali operatori italiani del settore;
  • un possibile sviluppo di una piattaforma EDI condivisa per creare una filiera collaborativa E2E e migliorare i servizi di after sales e Reverse Logistics;
  • la tutela della privacy e del consumatore.

After Sales e Reverse Logistics services

La Reverse Logistics o logistica di ritorno nell’ambito dei servizi after sales è senza dubbio la parte più rilevante per quanto riguarda la gestione dei resi e lo smaltimento dei RAEE.

Energo Logistic, leader nel settore dell’home delivery per conto di produttori e distributori di elettrodomestici è in grado di fornire un servizio di logistica inversa a 360° e ha deciso di sostenere l’evento AfterMarketing in quanto lo ritiene un’interessante occasione per i principali player del settore di confrontarsi e porre le basi per una gestione innovativa del post vendita.