consegne ultimo miglio a guida autonoma

Consegne ultimo miglio: premiato l’hi-tech made in Italy

31/12/2018

YAPE, il sistema a guida autonoma per le consegne ultimo miglio, vince l’ambìto German Design Award 2019

YAPE, il sistema a guida autonoma per le consegne ultimo miglio interamente made in Italy, ha vinto il “German Design Award 2019”, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel settore del disegno industriale.

Il robot-postino ideato dall’impresa milanese e-Novia per le consegne ultimo miglio, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ha vinto nella categoria degli Utility Vehicles, primeggiando tra i prodotti internazionali in gara dedicati all’industria e alla logistica.

La sua agilità, i suoi raffinati algoritmi cognitivi, la certificazione delle consegne tramite riconoscimento facciale dei destinatari, ma soprattutto il suo design hanno colpito la giuria che nelle motivazioni del premio ha scritto:

“YAPE, con il suo design arrotondato così friendly e appealing, è la soluzione perfetta per l’ultimo miglio. Una straordinaria alternativa alla consegna di merci tramite drone”.

“L’importante riconoscimento ottenuto da YAPE testimonia ancora una volta quanto il nostro Paese possa primeggiare, facendo leva sulle sue competenze distintive, anche nel campo della tecnologia” – commenta Vincenzo Russi, Ceo di e-Novia. – “A meno di due anni dalla nascita di YAPE, questo ulteriore successo di e-Novia attesta la capacità tutta italiana di creare imprese e prodotti in grado di crescere rapidamente sul mercato e confrontarsi alla pari con i maggiori player internazionali”.

Il premio al primo Pony Express a guida autonoma italiano, gestibile attraverso un’app per le consegne ultimo miglio, sarà consegnato durante una cerimonia a Francoforte, l’8 febbraio 2019.