logistica e coronavirus

Logistica e Coronavirus: De Micheli convoca le associazioni

28/02/2019

Logistica e Coronavirus: le associazioni chiedono una regia a livello nazionale

L’emergenza Coronavirus ha generato il rallentamento o addirittura il blocco delle attività logistiche e produttive soprattutto nelle aree maggiormente colpite del Nord Italia.
Nei giorni scorsi il Segretario Generale di Conftrasporto (che rappresenta 30mila imprese della logistica e dei trasporti) Pasquale Russo aveva chiesto al Governo di intervenire sugli enti locali per imporre un’unica regia a livello nazionale, e di estendere i provvedimenti di sostegno economico e fiscale annunciati anche alle imprese che hanno sede al di fuori delle zone rosse.

“Non si può ragionare per compartimenti stagni, qui stiamo parlando di una catena di lavoro che non opera per segmenti. C’è un’interdipendenza tra i siti di stoccaggio e i trasporti, così come c’è tra gli stabilimenti produttivi e i trasporti, e se si fermano i magazzini, gli stabilimenti e i trasporti si ferma tutto” – aveva dichiarato Russo.

I provvedimenti adottati in ordine sparso da alcune Regioni e perfino Comuni potrebbero creare – “un intreccio insidioso che può portare, sul piano logistico, al blocco dei magazzini e, di conseguenza, dei trasporti, che stanno già avendo difficoltà a far uscire la merce e portarla a destinazione” – aveva aggiunto il Segretario di Conftrasporto.

Logistica e Coronavirus: il 2 Marzo al Mit l’incontro tra governo e associazioni

Valutata la richiesta dei  maggiori rappresentanti delle imprese di settore il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha così convocato una riunione con le principali associazioni di logistica e trasporto nella giornata di martedì 2 marzo alle ore 15.00 nella sede di Porta Pia.

Al centro dell’incontro, a cui parteciperanno  Confindustria, Confetra, Assoporti, Assaeroporti, Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confitarma, le problematiche legate al Coronavirus e le difficoltà che le imprese logistiche stanno riscontrando a fronte delle limitazioni e delle restrizioni imposte dall’applicazione delle prime misure adottate.