11/10/2017

Nasce l’App per la certificazione della consegna a domicilio

L’App BlueLinks di Energo Logistic per la consegna a domicilio certificata, dopo una fase di testing all’inizio dell’anno negli Hub e Transit-point dell’azienda logistica, si avvia al go-live.

Dal 1° novembre 2017 nove squadre di Energo Logistic, che servono i punti vendita della grande distribuzione tradizionale e Retailer on-line della Provincia di Bologna, attiveranno, attraverso l’applicazione, la certificazione della consegna al domicilio del cliente in real-time.

L’Obiettivo? Entro il primo trimestre del 2018 estendere la consegna a domicilio certificata in tutta Italia.

Perché attivare la consegna a domicilio certificata?

La consegna a domicilio e i servizi aggiuntivi ad essa correlati, come disimballo, installazione/montaggio e collaudo del prodotto rappresentano un momento cruciale dell’intera customer experience. E’ in questa fase, infatti, che l’azienda ha l’ultimo contatto con il cliente attraverso l’operatore logistico, che con il suo servizio di home delivery può incidere significativamente sul suo livello di soddisfazione generale e condizionarne giudizi e scelte future.

Applicazione consegna a domicilio certificata

Il partner logistico diventa quindi fondamentale per non far sentire il cliente abbandonato anche dopo l’acquisto e far leva sull’elemento chiave, ovvero il servizio di home delivery, che oggi permette di crescere e differenziarsi.

L’App Bluelinks, per la consegna a domicilio certificata messa a punto da Energo Logistics, nasce con l’intento di creare una nuova esperienza digitale per il consumatore, in cui può sentirsi ancora una volta al centro della relazione con il Retailer anche in fase post-vendita.

L’applicazione, infatti, non solo permette ai committenti di sapere esattamente quando il servizio avviene al domicilio del cliente (cosa molto importante per un servizio B2B2C), ma ne rappresenta anche la vicinanza. Il consumatore, infatti, ha la possibilità attraverso l’operatore logistico di dialogare in real-time con il Retailer e segnalare non solo l’avvenuta consegna e la conformità del prodotto e del servizio, ma anche eventuali anomalie degli stessi attraverso scatti fotografici.

Come funziona l’App per la consegna a domicilio certificata?

Tutte le operazioni di consegna vengono certificate attraverso la firma grafometrica del destinatario sul palmare dell’operatore, che invia digitalmente tutti i dati al sistema e genera automaticamente un certificato di consegna e di conformità del prodotto e del servizio da parte del cliente e lo trasmette in tempo reale al committente. Sempre tramite l’applicazione è possibile scattare e inviare fotografie per segnalare eventuali difformità del prodotto o del servizio ricevuto.

L’Applicazione di consegna a domicilio certificata rappresenta sicuramente un’assoluta novità per un operatore di Qualified Home Delivery come Energo Logistic. E può essere un punto di forza per il Retailer che si affida ad un partner logistico in grado di costruire intorno al cliente servizi su misura e utilizzare le nuove tecnologie per instaurare con lui un dialogo e una relazione continua di fiducia anche dopo la vendita.