autostrada elettrificata

Tir come tram sulla nuova autostrada elettrificata

09/03/2019

Arriva in Italia l’autostrada elettrificata per i nuovi camion a impatto zero

Entro l’anno via al progetto per la prima autostrada elettrificata italiana. Dai caselli di Romano di Lombardia a Calcio, per un tratto di 6 km, la A35 Brebemi, che collega Brescia a Milano, sarà la prima autostrada a impatto zero del Paese. Un vero banco di prova per una grande rivoluzione del trasporto pesante.

Che cos’è l’autostrada elettrificata e come funziona

L’autostrada elettrificata è dotata, in entrambe le direzioni, di una linea elettrica sospesa che consente l’alimentazione dei tir ibridi in circolazione.

I veicoli utilizzati su autostrada elettrificata, infatti, sono dotati di catena cinematica ibrida con motore elettrico alimentato attraverso un pantografo. Ciò consente ai mezzi pesanti di viaggiare “attaccati” alla rete in un’apposita corsia. Proprio come i vecchi filobus e tram. In caso di sorpasso o uscita dall’autostrada, il veicolo può sganciare il pantografo e abbandonare la rete per proseguire in modalità elettrica grazie alle batterie di cui dispone, o tramite un motore a combustione interna.

Il progetto che arriva dalla collaborazione fra Scania e l’autostrada A35 Brebemi si chiama e-Highway italiana, ed è stato sviluppato insieme a CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) e Regione Lombardia, in partnership con Siemens e in allineamento con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente.

Dopo la fase di test, se tutto andrà a buon fine, non solo avverrà all’elettrificazione dell’intero tratto dell’A35, ma si cercherà di creare un’autostrada ad economia circolare con la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici.