Home / Energo Logistic / 3 nuove sfide per la supply chain tra IoT, 5G e tecnologie wireless
supply chain

3 nuove sfide per la supply chain tra IoT, 5G e tecnologie wireless

20/07/2020

Che fisionomia sta assumendo la logistica e quali sono le nuove sfide della supply chain?

In un’epoca caratterizzata da trasformazioni estremamente complesse, che ha come protagonisti 5G, IoT e una vasta gamma di tecnologie di comunicazione wireless (WiFi e Bluetooth, LPWAN Low Power Wide Area Networks e satelliti Low Earth Orbit) per il settore della logistica e per la supply chain si apriranno presto 3 nuove opportunità da cogliere al volo, che consentiranno di migliorare la visibilità end-to-end dei trasporti, aumentare l’efficienza operativa ed accelerare l’automazione.

Un futuro completamente connesso per la logistica

In un mondo in cui tutto e tutti saranno connessi grazie alle tecnologie wireless di nuova generazione aumenterà per l’industria logistica la capacità di monitorare, tracciare e interagire con milioni di spedizioni, risorse, infrastrutture e persone a favore di catene di approvvigionamento più visibili, flessibili, efficienti, prevedibili e resilienti.

Le 3 sfide della supply chain del futuro

Visibilità a 360°: Ogni spedizione, risorsa, infrastruttura, struttura e persona sarà connessa grazie alle next-generation wireless technologies, con conseguente miglioramento dei processi, risoluzione più rapida e trasparente degli incidenti e soprattutto migliore qualità del servizio sia per i clienti B2B che B2C.

Autonomia su larga scala: tutti i veicoli autonomi, compresi i robot indoor, si affideranno a comunicazioni wireless ultraveloci per navigare e connettersi tra loro in modo efficace dando vita a supply chain autonome.

Migliorare le previsioni: tutti questi oggetti e persone connesse in modo così veloce, aumenteranno il volume e la varietà dei dati raccolti a beneficio di una previsione dei costi, della gestione dei processi logistici, dell’ottimizzazione dei carichi e di un maggiore controllo delle scorte di magazzino, delle condizioni del traffico e della customer experience.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok