Via al Mercato Unico Digitale con l’e-commerce senza frontiere

12/10/2018

Da dicembre nuove regole UE per l’e-commerce senza frontiere verso un Mercato Unico Digitale

L’unione Europea vuole un e-commerce senza frontiere e a dicembre gli stati membri sono chiamati ad adottare e applicare il nuovo regolamento che vieta il geoblocking, ovvero “l’impedimento di blocchi geografici ingiustificati e altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità”.

Uno step importante per la realizzazione del Mercato Unico Digitale Europeo e la circolazione delle merci all’interno del territorio comunitario, che permetterà a consumatori e aziende di acquistare e vendere prodotti o servizi online senza impedimenti di natura geografica, in tutta l’area UE.

Così Andrus Ansip, Commissario per il Mercato Unico Digitale, commenta il traguardo raggiunto:

“Le nostre iniziative renderanno più semplice per le persone acquistare online e per le aziende raggiungere nuovi mercati. Per far sì che queste nuove regole funzionino in modo appropriato tutte le parti coinvolte devono essere pienamente informate e impegnate ad applicarle nel loro lavoro quotidiano. Queste linee guida fanno parte dello sforzo profuso dalla Commissione per spingere l’e-commerce, insieme alle proposte per la semplificazione dell’IVA, per facilitare i pagamenti e le consegne transfrontaliere nonché per aumentare la protezione dei clienti.”

Dunque dal 3 Dicembre, momento dell’entrata in vigore del regolamento i merchant dovranno trattare gli acquirenti di altri Paesi allo stesso modo di quelli locali, garantendo accesso agli stessi prezzi, prodotti e servizi.

E-commerce senza frontiere un’opportunità per i fornitori 3PL locali nel Mercato Unico Digitale

La logistica è un driver chiave per il successo delle aziende digitali: effettuare consegne in tempi brevi, senza ritardi e a basso costo contribuisce a garantire la soddisfazione, nonché la fidelizzazione del cliente.

Con un e-commerce senza frontiere gli operatori logistici potranno cogliere nuove opportunità di business tenendo conto del fatto che per i merchant che devono inviare in modo efficiente e conveniente le merci oltre i propri confini potrebbe essere più vantaggioso servirsi di fornitori locali nelle diverse aree.

La spedizione da località differenziate può infatti tradursi in minori costi e minori tempi di transito. Uno dei vantaggi fondamentali nell’avvalersi di un fornitore 3PL locale è infatti la consegna rapida che si traduce in una clientela soddisfatta e in una maggiore competitività.