16/11/2017

“Last Mile Milan” è il nome del nuovo progetto di Acquanegra Spa per la logistica dell’ ultimo miglio

Con il boom dell’e-commerce e la corsa all’offerta di valore al cliente, l’ ultimo miglio, ovvero l’ultimo tratto della catena distributiva che va dal magazzino al punto di consegna, sta diventando una vera e propria sfida per le aziende retail. E’ proprio l’ ultimo miglio a determinare l’esito di una consegna e ad incidere notevolmente sull’esperienza d’acquisto complessiva del consumatore, tanto che la diminuzione del lead time, ovvero del tempo tra l’emissione dell’ordine e la consegna al cliente, si è trasformato in un fattore critico di successo, infatti: più veloce è la consegna, più il cliente è soddisfatto, più l’azienda si afferma.

Un fenomeno quello dell’ ultimo miglio che non solo sta rivoluzionando il sistema della logistica e i modelli distributivi, ma sta avendo un forte impatto anche sul mercato immobiliare, determinando una forte crescita della domanda di immobili sempre più grandi e vicini ai centri urbani.

Ed è proprio questo il motivo che ha spinto Acquanegra Spa alla realizzazione di un progetto immobiliare ambizioso, di grado A, nell’area di Cusago, in una posizione strategica rispetto alle principali infrastrutture e arterie autostradali, a soli 3 km dalla Tangenziale Ovest di Milano e a 15 dal centro della città. Una piattaforma logistica di ultima generazione, destinata alle consegne dell’ ultimo miglio, con una superficie totale di 12mila metri quadrati, trenta baie di carico su doppio fronte, un’altezza di 13 metri, illuminazione LED, impianti fotovoltaici e sprinkler ESFR/NFPA.

La realizzazione di “Last Mile Milan”, la cui commercializzazione è affidata in esclusiva a Cushman & Wakefield, avverrà in due fasi e il primo immobile di 6mila metri quadrati sarà disponibile già a Luglio 2018.