Home / Energo Logistic / Trasporto merci: rilanciare l’economia proteggendo salute e ambiente
trasporto merci sostenibile

Trasporto merci: rilanciare l’economia proteggendo salute e ambiente

27/06/2020

Il 78% degli italiani non vuol tornare ai livelli di inquinamento pre-covid ed è favorevole ad un sistema di trasporto merci e persone più sostenibile

Trasporto merci e persone più sostenibile: gli italiani chiedono oggi misure per scongiurare i livelli di inquinamento urbano tipici del periodo pre-covid.
A rivelarlo è il nuovo sondaggio svolto da YouGov su un campione di 7.545 abitanti residenti in 21 città europee, tra cui Milano e Roma, per conto di T&E e l’Alleanza europea per la salute pubblica.

In particolare l’84% dei residenti nelle città italiane (84% Milano e 85% a Roma), chiede misure capaci di proteggerli dall’inquinamento per poter continuare a respirare aria pulita.
A Roma il 76% degli intervistati e a Milano il 79% si sono dichiarati a favore “di una mobilità attiva, di maggiori divieti di ingresso in città alle auto e all’introduzione di aree a zero emissioni così da ridurre l’inquinamento atmosferico”.

Gli italiani quindi preferiscono sistemi di trasporto merci e persone più sostenibili all’interno dei centri urbani per mantenere la qualità dell’aria e il livello di inquinamento atmosferico raggiunti nel periodo di lockdown.
Come sottolinea il Presidente di Cittadini per l’Aria, Anna Gerometta: “I sindaci devono avere coraggio e non ritornare alle vecchie abitudini, con i livelli di inquinamento pre-covid. Per farlo sarà fondamentale riportare le concentrazioni degli inquinanti nei limiti di legge così da assecondare i desideri dei loro cittadini”. 

Riusciranno urbanisti e operatori logistici a collaborare per favorire uno sviluppo concreto e sensato delle vie di comunicazione e ottimizzare i sistemi di trasporto merci nelle città italiane per un ultimo miglio greenLa sfida è aperta!

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok