Trasporto merci e gestione magazzino: in aiuto i tag RFID.

23/06/2017

Il Governo vara il Piano Nazionale Industria 4.0 per incentivare la digitalizzazione delle aziende italiane.

Un ruolo importante nella digitalizzazione dei processi logistici legati al trasporto merci e alla gestione del magazzino, sarà giocato dai tag RFID (Radio Frequency Identification), le nuove etichette “intelligenti”, per le quali il governo insieme ad altre tecnologie, ha previsto degli incentivi alle aziende con il nuovo Piano Nazionale Industria 4.0 presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Tag RFID e trasporto merci

I tag RFID permettono di memorizzare e trasferire informazioni da un’etichetta (tag) ad un lettore attraverso una piccola antenna. Questo favorirà da una parte la dematerializzazione dei documenti nel trasporto merci, in quanto le merci movimentate grazie ai tag RFID saranno tracciabili e in grado di fornire informazioni circa la loro origine e le loro caratteristiche e dall’altra migliorerà l’esperienza del consumatore che sarà guidato verso un acquisto sempre più consapevole.

Tag RFID e gestione Magazzino

tag RFID

Utilizzare un sistema di identificazione a radiofrequenza e quindi attuare una gestione automatizzata dei flussi informativi digitali, controllabili e condivisibili consentirà maggiore qualità dei processi non solo nel trasporto merci ma anche nella gestione del magazzino con una riduzione sensibile degli errori dovuti principalmente all’errata digitazione di codici o alla gestione di documenti cartacei. Adottare Gate intelligenti in grado di leggere i tag RFID consentirà quindi un controllo totale delle merci in ingresso e in uscita con conseguente miglioramento delle attività di riordino, di inventario e di gestione delle scorte. Tutto questo sarà a vantaggio della produttività interna e della customer satisfaction: tempi di risposta più brevi e consegne più precise e veloci.

Le nuove tecnologie e gli incentivi del nuovo Piano Nazionale Industria 4.0 portano quindi con sè innumerevoli opportunità anche per chi si occupa di trasporto merci e home delivery. Ma solo le aziende che saranno in grado di coglierle potranno trasformarle in vantaggi competitivi ed evitare di essere travolte dai nuovi modelli di business.