21/10/2016

L’approccio multicanale mette i retailer di fronte a nuove sfide da affrontare, prima tra tutte la riorganizzazione logistica.

In tema e-commerce, uno studio di UPS ha dimostrato che il 58% dei clienti disinformati sulla data di consegna abbandona l’acquisto online. L’informazione relativa ai tempi di consegna risulta quindi non importante, ma essenziale.

Considerate quindi le esigenze sempre più stringerti degli e-shopper, Energo Logistic ha già iniziato nelle principali città italiane a garantire ai propri clienti il giorno e la fascia oraria di consegna del prodotto, in modo che il consumatore possa scegliere in fase di acquisto articolo quando farsi consegnare il prodotto. Un servizio a enorme valore aggiunto quando si parla di home delivery.

Secondo lo studio un’altra criticità riguarda l’esaurimento prodotti: in caso di articolo esaurito, il 41% degli acquirenti europei visita il sito web o l’app della concorrenza, e il 20% si reca direttamente nel punto vendita fisico di un concorrente. Anche la gestione dei resi rappresenta senza dubbio un’altra area cruciale per e-commerce e retail.

Si evince come il passaggio ad una gestione più adeguata alle nuove esigenze dei consumatori, investimenti in visibilità in tempo reale delle scorte e in sistemi di logistica integrata rappresentino la priorità nella transizione a questa nuova realtà. Lo studio evidenzia la necessità di una maggiore sinergia con i fornitori di servizi logistici per lo sviluppo di soluzioni cross-channel e cross-border all’altezza dei nuovi consumatori flessibili.

Per rispondere alla criticità dell’esaurimento del prodotto, Energo Logistic offre la possibilità ai trade di effettuare operazioni di dropshipping/triangolazione in modo da non esaurire mai le scorte.

Un esempio concreto: se il consumatore compra una lavatrice dal sito internet di un cliente e questa non si rendesse disponibile nel suo deposito, Energo Logistic la preleva dal deposito di terzi e/o direttamente da quello dell’azienda produttrice.